HomeEventi

Dioscuri

Eventi La formazione proporrà il 19 gennaio al Teatro Musco di Catania l'ambizioso progetto artistico portato avanti con la cantante Rosa Balisteri

Previsto inizialmente per l’Epifania, slitta al 19 gennaio lo spettacolo dei Dioscuri (nella formazione completa composta da Giovanni Lo Brutto, Eduardo Cicala, Giovanni Gallo, Franco Sodano, Lillo Guarraci, Ciccio Carnabuci, Cristian Falzone, Dario Mantese) al Teatro Musco di Catania organizzato dallo Stabile. L’ensemble popone “Concerto di natale”, un ambizioso progetto artistico che anni fa il gruppo portò avanti insieme alla prestigiosa cantante siciliana Rosa Balisteri. Rare sono infatti diventate certe rappresentazioni drammatico-musicali della Natività, assai diffuse un tempo. Tratto connotativo di queste forme espressive era il doppio registro stilistico, determinato dal mescolarsi di rapporti folklorici con ascendenze culte, dovute soprattutto a interventi operati dalla Chiesa.

I Dioscuri

I Dioscuri

La messa in opera del Concerto di Natale è stata conseguita dopo un attento lavoro di ricerca, sia a livello strumentale, che nella scelta dei brani e delle melodie, tutte strettamente legate alla Natività. I magici suoni della “ciaramedda”, della zampogna, del violino, dei mandolini, portano nel cuore di chi ascolta una sensazione di pace interiore e di armonia, in una atmosfera fatta di colori unici al mondo. Le magiche armonie che gli strumenti tipici riescono ad evocare, saranno sicuramente apprezzate da chi ascolta, e non solo da chi, avanti negli anni, potrà rimembrare quei suoni una volta familiari, ormai insoliti. Quelle note producono in tutti vibrazioni profonde, che contribuiscono a rafforzare quella agognata pace di cui la nostra Sicilia, e tutto il mondo, ha bisogno.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.