HomeEventi

Concerto disegnato

Eventi Il 28 dicembre al Cineteatro Aurora di Modica l'eccezionale reunion per una sera di Colapesce e gli Albanopower, con i disegni live di Alessandro Baronciani

«Ebbene sì: se si sono riuniti Al Bano and Romina Power possono riunirsi anche gli Albanopower. Per una sera sola, a Modica, il 28 dicembre 2015, insieme al “Concerto disegnato”. È il nostro regalo di Natale e prima di tutto lo facciamo a noi stessi!». Poche parole su Facebook da parte di Lorenzo “Colapesce” urciullo per annunciare l’eccezionale reunion per una notte degli Albanopower la sua vecchia band condivisa con Toti Valente, Andrea Romano, Carlo Barbagallo e Peppe Sindona, Andrean Romano: “Dopo 5 anni ci ritroveremo sul palco tutti insieme, elettrici e psichedelici come sempre”.

Concerto Disegnato a Modica per Colapesce, Baronciani, e albanopower

Dopo lo straordinario successo de “La distanza” (Bao Publishing), il graphic novel scritto e disegnato da Lorenzo Urciullo e Alessandro Baronciani, i due stanno girando insieme l’Italia con il concerto disegnato. La formula è in realtà già stata testata e collaudata dai due a ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di “Un meraviglioso declino”, il fortunato album d’esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia. Ed è proprio da “La fine del declino” che si è cementata l’amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata “La distanza”, uno dei graphic novel più apprezzati dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell’estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue idiosincrasie e insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza (non solo intesa in senso fisico) nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola.

Ed è proprio l’idea del road trip a fare da sfondo a questo nuovo tour dove le più apprezzate canzoni di Colapesce verranno riproposte in versione acustica, cruda e scarna, accompagnate solo dai disegni e le illustrazioni realizzate in tempo reale da Alessandro Baronciani. Il bello di “Concerto disegnato” sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso: uno show in continua evoluzione dove anche l’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale.

Leggi l’intervista a Colapesce

Durante la serata saranno disponibili 30 copie de “La Distanza” personalizzate con disegno di Baronciani e dedica porta fortuna di Colapesce per il 2016 a soli 12 euro invece di 16. Comprando il biglietto del concerto si può prenotare la copia a prezzo speciale inviando una email a chvrch3s@gmail.com, specificando il nome per la dedica.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.