HomeVideo

Con “Sgomito” Sabù Alaimo dà voce alla ribellione generazionale

Video E' on line il videoclip del singolo "Sgomito" estratto dall'album "Generazione Digitale" del cantautore palermitano. «Ho cercato di raccontare - dice Sabù Alaimo - l’inquietudine, le trasgressioni, le passioni e i sogni dei giovani, girando il video alla Vucciria di Palermo durante e la sua vita notturna»

E’ online il videoclip del brano “Sgomito”, nuovo estratto dall’ultimo album di Sabù Alaimo intitolato “Generazione Digitale”.

Sabù Alaimo

Sabù Alaimo

«Un videoclip – spiega il cantautore palermitano – con il quale ho cercato di raccontare l’inquietudine, le trasgressioni, le passioni e i sogni dei giovani, attraversando la Vucciria di Palermo e la sua “vita notturna”, luogo simbolo dove, da sempre, si fondono diverse culture. ‘Sgomito’ racconta quel mondo di emozioni (positive e negative) che si vivono durante il periodo universitario e postuniversitario. Il sound punk rock del brano è in perfetta armonia con il senso di ribellione che tutte le generazioni provano durante il passaggio da adolescenti ad adulti e il tanto sperato ingresso nel mondo del lavoro».

“Sgomito” è estratto dall’album “Generazione Digitale”: dieci canzoni autentiche, senza filtri, pregne di vita, un disco che riesce ad attraversa tutta la gamma dei sentimenti del cantautore siciliano

Salvatore Alaimo, in arte Sabù Alaimo, è un cantautore originario di Palermo. Frequenta il “Brass Group” di Palermo e integra allo studio incontri formativi con Gaetano Curreri (Stadio), Beppe Carletti (Nomadi) e altri autori influenti nella scena nazionale. Comincia a muovere i primi passi tra varie band cittadine interpretando il rock italiano. Partecipa a molte manifestazioni musicali tra cui il Premio della musica italiana (Radio Italia). Dopo varie esperienze in studio di registrazione e concerti nel 2008, la band con la supervisione artistica di Riccardo Piparo (TI.PI.CAL) produce l’album “Schemi”; il singolo del disco “Cosa Resta” viene trasmesso in molte radio nazionali e Il quartetto “Sabù e la vigilia” intraprende un tour in giro per la Sicilia. Nel 2009, la band, con il brano “Meglio di Cosi”, entra a far parte della compilation “Sanremo Web”, dove vengono raccolte le migliori canzoni dell’omonimo concorso musicale indetto dall’organizzazione ufficiale del Festival di Sanremo 2009. Nel 2010 la band è ospite in una tappa di RTL (MTV). Nel 2011 Sabù collabora alla scrittura del brano “L’illusione”, brano che vince il premio R.E.A. Radio e televisioni associate.

Nel 2013 viene pubblicato l’album “Logica Egoistica”, il progetto da band si trasforma in solista, all’album segue il relativo tour.Nel 2014 Sabù Alaimo realizza un nuovo singolo (con la produzione artistica di Stefano Clessi-Eclectic Music) dal titolo “Petrolio”, con il quale Sabù arriva tra i 60 finalisti di Sanremo nuove proposte 2014. Nell’inverno dello stesso anno Sabù Alaimo apre dei concerti di Luca Carboni.Nella primavera 2017 termina la produzione del nuovo disco, il 23 giugno pubblica un singolo per il web dal titolo “Stiamo Dormendo” da cui segue un lungo tour estivo. Il 27 novembre esce il nuovo album“Generazione Digitale”, con il rispettivo tour, il primo singolo estratto dall’album è “Il Viaggio”, Il 6 luglio 2018 esce il singolo (estratto dallo stesso album) “Sicilia Innocente”, nel videoclip del brano partecipanogli attori Salvo Piparo e Ester Vinci.Nel 2019 escono i videoclip “Sogni Multimediali” e “Sgomito”, brani contenuti nell’album “Generazione Digitale”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.