HomeEventi

ChocoModica, dall’8 dicembre torna la festa più dolce della Sicilia

Eventi Dall’otto all’undici dicembre la popolare kermesse “golosa”, un’edizione speciale visto che il 2016 coincide con l’avvio ufficiale dell’iter per l’ottenimento del prestigioso marchio IGP per il cioccolato modicano. Con "Cineciock" si vedranno film legati al tema del cioccolato. Una via sarà intitolata a Luigi Zampa che a Modica girò "Anni difficili"

E’ partito ufficialmente il countdown dell’edizione 2016 di ChocoModica. Dall’otto all’undici dicembre la popolare kermesse “golosa”, diventata ormai una tradizione tanto da essere inserita dalla Regione siciliana nell’elenco dei beni immateriali, tornerà a riempire le strade del centro storico di Modica di colori, suoni e soprattutto sapori. Il sapore inconfondibile del cioccolato modicano con la barretta assoluta protagonista. Un’edizione speciale per la kermesse e per la sua prima star visto che il 2016 coincide con l’avvio ufficiale dell’iter per l’ottenimento del prestigioso marchio IGP.

“Una storia da raccontare” è il claim dell’evento. La storia del cioccolato prima di tutto. Ma anche le storie di tutti gli uomini che hanno contribuito al suo successo e alla diffusione ormai planetaria. Come una pellicola, ChocoModica racconterà ai visitatori il percorso che l’ha portata fino ai giorni nostri. Il centro storico sarà un immenso cinema che per quattro giorni proietterà nel Mondo l’immagine dolce della cttà. Non solo cioccolato però. Nelle suggestive location dell’ex Convento del Carmine e del Chiostro di Palazzo S.Domenico i visitatori potranno degustare i tradizionali assaggi di cioccolato e appagare ogni gusto nel Cortile delle Eccellenze, con i prodotti tipici più famosi che faranno bella mostra di se. Una delle novità di quest’anno sarà la creazione di un’area interamente dedicata ai più piccoli con gonfiabili, spettacoli e animazione a cura di esperte operatrici del settore.

L’edizione 2016 sarà anche all’insegna dei gemellaggi e delle partnership internazionali. Marsala innanzitutto. La città lilibetana sarà presente con il suo prodotto più famoso che si sposerà con il cioccolato in un matrimonio di sensi perfetto. Un ampio sito sarà dedicato all’Isola di Malta che parteciperà anche con l’illustre presenza del Ministro del Turismo per siglare una partnership Italia-Malta per l’intensificazione dei rapporti turistico-commerciali tra il nostro Paese e l’Isola dei Cavalieri. E poi gli immancabili spettacoli serali con artisti (cantanti e cabarettisti) di fama nazionale che animeranno ChocoModica sotto le stelle. Il commento del Sindaco, Ignazio Abbate: «Con grande piacere saluto l’alba di una nuova edizione di ChocoModica. Un’edizione importante nei numeri e nei contenuti. Avremo la visita di diversi esponenti del nostro Governo, di quello maltese e di quello ghanese per la stipula di importanti accordi commerciali. Sarà un’occasione di crescita ulteriore per la nostra Città. E, particolare assolutamente non secondario, non graverà sulle casse comunali. Grazie all’iniziativa privata è stato possibile organizzare l’edizione 2016 e già da ora voglio ringraziare chi ci ha creduto, chi ci crede e chi sta per crederci. Senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare nulla, il che avrebbe causato una perdita importante per la nostra economica. D’altronde parliamo di un evento che l’anno scorso è riuscito a portare a Modica oltre 100 mila persone da ogni parte della Regione e da oltre lo stretto. Le premesse ci sono tutte per ripetere il successo, non resta che fare un grosso in bocca al lupo a tutti”.

ChocoModica il manifesto

In “ChocoModica 2016 Una storia da raccontare…” un ruolo di primo piano sarà dedicato naturalmente al cinema. Tante storie verranno raccontate nell’ambito di “Cineciok”, progetto avviato già qualche mese fa attraverso un bando di concorso curato da Tiziana Spadaro e dal Cineclub 262 (affiliato alla Federazione Italiana Circoli del Cinema). Il progetto Cineciok è legato naturalmente al tema cinema e cioccolato ed è l’unico in Italia e nel Mondo ad affrontare questo argomento. «A causa di questa unicità – dichiara la direttrice di Cineciok Tiziana Spadaro – non è stato semplice selezionare i lavori inerenti il tema trattato ma noi li abbiamo scovati”.

Il progetto conta di tre sezioni: documentari, fiction e animazione (cortometraggi), una retrospettiva su cinema e cioccolato ed una cerimonia di intitolazione di una via a “Luigi Zampa”, regista dell’immortale “Anni Difficili”, la cui proiezione gratuita avverrà presso l’Auditorium Floridia di Piazza Matteotti. Per quanto riguarda il concorso sono stati selezionati 3 lavori per ogni sezione. Per la retrospettiva cinema e cioccolato verranno proiettati 3 film i cui titoli verranno ufficializzati nei prossimi giorni. Le proiezioni avverranno tutte le sere e saranno ad ingresso gratuito.

Quindi la cerimonia di intitolazione di una via a Luigi Zampa, maestro del cinema Italiano il cui capolavoro assoluto, “Anni Difficili”, vede proprio Modica come protagonista. All’intitolazione della via, alla presenza probabile del figlio del regista, a sua volta artista e stimato giornalista, seguirà la proiezione della pillola ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.