HomeTradizioni

Cava d’Ispica come Betlemme

Tradizioni Con centoventi figuranti in costume d’epoca, oltre cinquanta tableaux vivants e botteghe di antichi mestieri, Ispica si prepara alla XVIII edizione del suo Presepe vivente che dal 25 dicembre e fino all'Epifania si articolerà dal centro storico al Parco archeologico di Cava d'Ispica

La NativitĂ  di Cristo e la magia del Presepe rivivono nelle grotte, lungo i sentieri naturali e negli antichi opifici vissuti sino agli anni 50 di uno dei paesaggi rupestri piĂą suggestivi di Sicilia. Dal 25 al 27 dicembre e poi dall’1 al 3 e il 6 gennaio il Parco Archeologico di Cava Ispica ospiterĂ  la XVIII edizione del Presepe vivente, organizzato dall’Associazione Promo Eventi con il patrocinio del Comune di Ispica.

Presepe vivente di Ispica

Presepe vivente di Ispica

Il Presepe vivente di Cava Ispica, che con quasi sessantamila presenze nelle ultime tre edizioni è una delle manifestazioni piĂą visitate nel suo genere in Sicilia, valorizza al meglio uno scenario naturale inimitabile, straordinariamente vocato all’allestimento presepiale per la sua somiglianza con i luoghi storici della Palestina. Il percorso procede per quasi un chilometro dal centro storico all’area archeologica, tra pareti di nuda roccia illuminate dal fuoco delle torce e dalla luce delle stelle. Ben centoventi i figuranti in costume d’epoca, oltre cinquanta tableaux vivants con scene di vita agro-pastorale e botteghe di antichi mestieri, decine di ambienti tra chiese rupestri, rifugi e grotte ripopolati da uomini e animali, tra cui anche un mulino e un antico palmento settecentesco che nell’occasione del presepe viene rimesso in funzione, ripropongono allo spettatore l’atmosfera ideale del Presepe.

Presepe vivente di Ispica

Presepe vivente di Ispica

La NativitĂ , l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Magi sono riportati nel vivo della civiltĂ  contadina iblea, tra bottai, cannizzara, stagnini, falegnami, carrettieri, maniscalchi, cordai, calzolai, sarti, ricamatrici, mietitori e fabbricanti di sapone, di scope di giummarra. La manifestazione, oltre a valorizzare l’importante sito archeologico, intende richiamare il significato autentico del Natale, con la venuta di GesĂą tra gli uomini per riaffermare il messaggio di pace e amore nei loro cuori.

Il Presepe vivente di Cava Ispica è realizzato in collaborazione con il Centro incontro anziani e l’Auser di Ispica.
La biglietteria funzionerĂ  nei giorni di apertura dalle ore 16 alle 20.
Ticket d’ingresso3 euro a persona. Gratis per i bambini fino a sette anni
Prenotazioni su www.presepeviventeispica.com e chiamando il 3333651348 dal lunedì al venerdì

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.