HomeEventi

Capodanno a Catania ricordando Dalla

Eventi Tanti gli artisti che si esibiranno a Piazza Duomo in "Caro amico ti scrivo", brindisi di fine anno nel nome del cantautore amico dell'Etna

Un Capodanno a Catania ricordando Lucio Dalla attraverso il contributo di artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ivan Cattaneo, che si si esibiranno il 31 dicembre su un grande palco nella piazza del Duomo, con lo sfondo degli affascinanti palazzi e delle chiese barocche Patrimonio dell’Umanità.

È questo il tema conduttore di “Caro amico ti scrivo”, grande concerto che condurrà coloro i quali si ritroveranno il 31 dicembre nella “Piazza Grande” di Catania, dal 2014 al 2015.

“Dalla – ha detto il sindaco Enzo Bianco – aveva preso casa a Milo, un piccolo centro alle pendici dell’Etna, nel territorio della nostra città metropolitana. Ed era legatissimo a Catania: era venuto a vedere in diverse occasioni la Festa di Sant’Agata, aveva tenuto uno straordinario concerto, proprio per un capodanno, nel 1997, in piazza Duomo, aveva partecipato alla vita culturale della nostra città da grande protagonista”.

“Ci èsembrato giusto, dunque – ha aggiunto il sindaco – onorare questo nostro concittadino d’adozione che con le sue meravigliose canzoni ha segnato i m omenti più belli della vita di diverse generazioni di italiani e che ha saputo spaziare tra i più diversi generi caratterizzando la sua musica e rendendola unica e originale. Canzoni sempre positive, capaci di emozionare, importantissime in un momento storico come quello che stiamo vivendo e in cui bisogna far rinascere l’entusiasmo e la fiducia nel futuro”.

Ad accompagnare gli artisti sul palco sarà la “Dallaband”, il gruppo di fedelissimi musicisti che per diverse decine d’anni ha suonato con il cantautore e che porta con sé l’eredità autentica di Lucio Dalla, quella capace di commuovere ed esaltare il pubblico.

“Lo scorso anno – ha ricordato l’assessore al Turismo Orazio Licandro – con il concerto di capodanno di Goran Bregovic si invertì una tendenza: la grande musica tornò a Catania, che si ritrovò tutta in piazza Duomo per festeggiare. E con loro c’erano moltissimi spettatori provenienti da altre città, soprattutto della Sicilia, ma non solo. Ecco, con ‘Caro amico ti scrivo’, dopo il successo dei concerti di Ligabue e Caparezza, vogliamo invitare a Catania nel periodo delle feste di fine d’anno tutti coloro i quali amano Lucio Dalla. Sarà anche l’occasione di scoprire tutte le meraviglie che Catania sa offrire, acominciare dai suoi musei che hanno avuto un incredibile boom di visitatori negli ultimi mesi”.

Dopo lamezzanotte la serata, condotta da Eliana Chiavetta, proseguirà con l’esibizione di Ivan Cattaneo.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.