HomeEventi

Cabaret

Eventi Dal 19 al 21 febbraio a Catania l'omaggio a Liza Minnelli di Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello

Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello sono gli interpreti del musical di Joe Masteroff, John Kander e Fred Ebb reso celebre dalla dirompente Liza Minnelli che racconta Berlino nei primi Anni 30 e la tempestosa storia d’amore tra il giovane romanziere americano Cliff e Sally, una vulcanica soubrette che lavora nel trasgressivo Kit Kat Club, un cabaret frequentato da intellettuali, estrosi artisti, disincantati omosessuali. Per la regia di Saverio Marconi, coreografie di Gillian Bruce. Al Teatro Metropolitan di Catania dal 19 al 21 febbraio

Cabaret Giampiero Ingrassia - ph Iwan Palombi

Cabaret Giampiero Ingrassia – ph Iwan Palombi

Un “classico” del teatro musicale, canzoni indimenticabili e voci straordinarie. Il titolo è famosissimo nel mondo, grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star e icona del film musicale, ma lo spettacolo originale – tratto da una commedia musicale di John van Druten (a sua volta ispirata da un romanzo di Isherwood) – debuttò a Broadway qualche anno prima, nel novembre 1966, quando fu rappresentato per la prima volta al Broadhurst Theatre dove rimase in scena per 1166 repliche.
Numerose sono state le edizioni in tutto il mondo, tra cui, negli ultimi anni, la memorabile versione di Sam Mendes, incredibile successo alle Folies Bergère di Parigi e tuttora in scena allo Studio 54 di New York. Celebrato da 8 Premi Oscar nel 1972 (Miglior Regia, Migliore Attrice a Liza Minnelli, Miglior Attore Non Protagonista a Joel Grey, Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Miglior Sonoro, Miglior Colonna Sonora e Miglior Montaggio) e dal Premio David di Donatello nel 1973 per Miglior Regista Straniero a Bob Fosse e Migliore Attrice Straniera a Liza Minnelli, il film è divenuto un classico che riesce a unire le atmosfere del musical alle rievocazione di un momento tragico della storia d’Europa.Cabaret vanta una colonna sonora straordinaria, giustamente entrata nel patrimonio dei musical grazie a brani intramontabili come “Mein Herr”, “Money Money”, “Maybe This Time” (”Questa volta”) e “Life is a cabaret” (”La vita è un cabaret”).

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.