HomeMusica

“Butterfly” tedesca per la bacchetta catanese Francesco Di Mauro

Musica Il direttore d’orchestra etneo, attuale coordinatore della direzione artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo e tra i più apprezzati guest conductor della scena internazionale, dal 13 al 20 ottobre dirigerà in Germania coro e balletto della rumena Opera Română Craiova in cinque repliche della messinscena dell’opera pucciniana

Dopo la brillante estate tra Brasile, dove a giugno ha diretto a Brasilia la “Romantica” di Bruckner, Catania, dove a luglio ha diretto la Catania Philharmonic Orchestra in un concerto di colonne sonore, Taormina dove ad agosto ha diretto “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini e a settembre “La Traviata”, negli allestimenti del Sicilia Classica Festival, Trento, dove a settembre è stato giurato del prestigioso concorso internazionale di composizione Euregio Klassika, il direttore d’orchestra catanese Francesco Di Mauro, attuale coordinatore della direzione artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e tra i più apprezzati guest conductor della scena internazionale, vola in Germania dove dal 13 al 20 ottobre torna a dirigere la “Butterfly” nell’allestimento prodotto dalla rumena Opera Română Craiova. E proprio nella città rumena l’allestimento ha debuttato lo scorso 5 ottobre.

La Madama Butterfly dell’Opera Română Craiova

Cinque le repliche tedesche di “Butterfly”, il 13 ottobre al Congress Park di Hanau, città dell’Assia, per poi replicare martedì 15 ottobre al Das Wormser Theater di Worms, il 16 ottobre al Bürgerhaus di Unterföhring, il 17 ottobre alla Großer Saal della Haus der Kultur di Waldkraiburg, e il 20 ottobre al Festspielhaus am Wall di Emdem. Nel nuovo allestimento di “Butterfly” della Opera Română Craiova il soprano americano di radici olandesi Lisa Houben ha il ruolo principale di Cio-Cio-San mentre il tenore spagnolo David Baños ha quello di Pinkerton. Di Mauro ha la direzione musicale di orchestra, coro e balletto della Opera Română Craiova. «Una tournée che inserisce in un piano di rilancio del teatro nazionale di Craiova – commenta Di Mauro -. Rispetto alla messinscena della premiere dello scorso 5 ottobre, in Germania non faremo uso di tecnologia in scena ma sarà un allestimento tradizionale».

Il direttore d’orchestra Francesco Di Mauro sul podio

Terminato l’impegno tedesco, il Maestro Di Mauro tornerà in Italia, al Teatro Rendano di Cosenza, per l’allestimento della “Cenerentola” di Gioacchino Rossini in calendario il 31 ottobre ed il 2 novembre. Di Mauro: «Torno a dirigere una delle opere più iconiche e divertenti di un autore che amo moltissimo». A novembre Di Mauro volerà negli Stati Uniti, a Tucson in Arizona, per dirigere un concerto sinfonico.

Il catanese Francesco Di Mauro ha compiuto gli studi a Parigi conseguendo il Diploma in direzione d’orchestra sotto la guida di celebri maestri come János Fürst e Henri-Claude Fantapié e il Diploma di analisi ed orchestrazione sotto la guida di Philippe Capdenat e Robert Rudolf. Come direttore d’orchestra si è esibito in tutto il mondo in prestigiose istituzioni musicali. Tra il 2022 e il 2023 è stato sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana dove ha portato avanti con successo un’attività di risanamento amministrativo. Terminato l’impegno come sovrintendente è tornato a ricoprire il ruolo di coordinatore della direzione artistica dell’ente sinfonico regionale palermitano. E’ stato fino al 2023 direttore musicale del Capri Opera Festival.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.