HomeEventi

Being Back

Eventi Il 24 e 25 maggio a Palermo la seconda tappa della "Trilogia della luce" di Giovanna Amarù

Secondo appuntamento con la rassegna “Presente Futuro 2016” del Teatro Libero di Palermo, martedì 24 e mercoledì 25 maggio sempre alle ore 21.15, con lo spettacolo “Being Back” di e con Giovanna Amarù, in scena con Antonio Stella. Un progetto dello Studio Lira / Compagnia Nuda Veritas di Palermo, con il sostegno dello Shauspielhaus Bochum.

Giovanna Amarù

«Being Back – spiega Giovanna Amarù – costituisce la seconda tappa della “Trilogia della luce”, progetto di ricerca coreografica sull’incidenza significante del Nome, del Volto e del Tempo. Lo spettacolo, imperniato sulla tematica del “Volto”, ripercorre ed evoca il mito di Orfeo ed Euridice. Qui Euridice è immaginata come una bambola dagli occhi dipinti e chiusi, in un asettico inferno. Una bianca stanza con pavimento di spine, dove l’attesa si consuma e si espande attraverso un sentire trafelato, quasi grottesco, nella danza meccanica d’un tempo fisso, uguale. E Orfeo infine di ritorno e di spalle giunge per condurre l’amata alla luce. Eterno cantore e nuovo Chisciotte, gioca eroicamente la partita a scacchi che è dipartita dalla morte. Nel respiro il primo soffio, la corsa felice di un cavallo azzurro o sognato. Ciascuna mossa è una misura di spazio, di regina o re, di torre o alfiere se la scacchiera è il punto. Ma a nessun viso è concesso vedere, il mistero è nel sembiante, la storia nel sacrificio buffo e nel mancato riscatto di un amore sfumato».

Being Back
operetta triste sul ritrovamente amoroso
regia e coreografia di Giovanna Amarù
con Antonio Stella e Giovanna Amarù
luci Marco Sciveres
produzione Studio LIRA | Compagnia Nuda Veritas, Palermo
con il sostegno dello Shauspielhaus Bochum
in coproduzione con Pottporus

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.