Venerdì 12 giugno (ore 11) al Palazzo Esa di Catania sarà presentato "Anime di Ferro, un itinerario Verista da Caltagirone a Vizzini, Mineo e Catania"
Venerdì 12 giugno (ore 11) al Palazzo Esa di Catania sarà presentato “Anime di Ferro, un itinerario Verista da Caltagirone a Vizzini, Mineo e Catania”
Si tratta di un itinerario turistico di respiro nazionale che miscela sapientemente la storia, il paesaggio, le eccellenze dei territori e i luoghi: un itinerario culturale “integrato” che coinvolge Caltagirone, Vizzini, Mineo e Catania.
Il progetto (realizzato con Proposta ai sensi dell’art.10 della L.R. 16/1979. D.A. n.6/2014 finanziata sul -Cap.376228 Iniziative direttamente promosse), è nato da un’idea di Vera Greco, direttore del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, ed è stato selezionato per rappresentare la Sicilia a Expo 2015 il prossimo luglio.
Alla presentazione interverranno Vera Greco, direttore del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone; lo scrittore Domenico Seminerio; la filmaker Valentina Pellitteri; Anna Aloisi, sindaco di Mineo; Mario Larocca, commissario straordinario del Comune di Caltagirone; Marco Aurelio Sinatra, sindaco di Vizzini e, per conto del sindaco Enzo Bianco, un delegato del Comune di Catania.