“Uno, nessuno e centomila”, tour siciliano per Pattavina e Bargilli

Lo spettacolo, allestito da ABC Produzioni, andrà in scena il 4 e il 5 dicembre al Teatro Abc di Catania; il 7 dicembre al Teatro Marcello Perracchio di Ragusa; dal 9 al 12 dicembre torna al Teatro Abc di Catania; il 16 dicembre sarà al Teatro comunale Regina Margherita di Caltanissetta; il 18 dicembre al Teatro comunale Turi Ferro di Carlentini, e il 19 dicembre al Teatro Città della notte di Augusta

In estate è stata Virginia Woolf in Un a stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival; in autunno è stata Fedra al teatro Olimpico di Vicenza e adesso Marianella Bargilli sta incantando il pubblico siciliano con una tournée che la vede come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila in cui interpreta sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa. Accanto e lei come protagonista maschile dell’opera di Pirandello Pippo Pattavina. «Adoro la Sicilia da sempre – confessa l’attrice -, meta di tournée di spensieratezza, di vacanza, di indagini culturali, la adoro. È una terra forte bellissima accogliente e c’è un bellissimo pubblico abituato ad andare a teatro, hanno teatri bellissimi e una tradizione anche di scuola siciliana attoriale. E poi lavorare con un professionista come Pippo Pattavina impreziosisce l’esperienza. Pattavina è uomo con una grande consapevolezza della scena e padronanza del suo mestiere che ti fa sentire a tuo agio in ogni momento».

Pippo Pattavina e Marianella Bargilli in “Uno, nessuno e centomila”

I due saranno protagonisti di una riduzione dell’originale che vedrà sul palco oltre loro solo tre attori – Rosario Minardi, Giampaolo Romania e Mario Opinato -, che interpreteranno tutti i ruoli maschili, le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia affidata ad Antonello Capodici. «Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggi – spiega Capodici – traghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi […] Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro ed ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta ed inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro». Uno, nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.

Lo spettacolo, allestito da ABC Produzioni, andrà in scena il 4 e il 5 dicembre al Teatro Abc di Catania; il 7 dicembre al Teatro Marcello Perracchio di Ragusa; dal 9 al 12 dicembre torna al Teatro Abc di Catania; il 16 dicembre sarà al Teatro comunale Regina Margherita di Caltanissetta; il 18 dicembre al Teatro comunale Turi Ferro di Carlentini, e il 19 dicembre al Teatro Città della notte di Augusta.
Dopo la sosta di fine anno, lo spettacolo riprenderà il tour dal 19 al 23 gennaio al Teatro Sociale di Brescia, proseguirà dal 25 al 30 gennaio al Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma; l’1 febbraio al  Teatro Comunale  De Filippo di Cecina; quindi tornerà in Sicilia, il 12 e 13 febbraio al Teatro Garibaldi di Modica ed il 14 e 15 febbraio al Rosso di San Secondo di Capo D’Orlando. Quindi proseguirà in Italia toccando Ferrara, Vicenza, Este, Cittadella e Faenza.

Schedula per Ore

Le repliche

h 21 -
Teatro Abc Catania
Sabato 4 dicembre 2021
h 18 -
Teatro Abc Catania
Domenica 5 dicembre 2021
h 21 -
Teatro Marcello Perracchio di Ragusa
Martedì 7 dicembre 2021
h 18.30 -
Teatro Abc Catania
Giovedì 9 dicembre 2021
h 21 -
Teatro Abc Catania
Venerdì 10 dicembre 2021
h 21 -
Teatro Abc Catania
Sabato 11 dicembre 2021
h 18 -
Teatro Abc Catania
Domenica 12 dicembre 2021
h 21 -
Teatro comunale Regina Margherita di Caltanissetta
Giovedì 16 dicembre 2021
h 21 -
Teatro comunale Turi Ferro di Carlentini
Sabato 18 dicembre 2021
h 21 -
Teatro Città della notte di Augusta
Domenica 19 dicembre 2021

Data

Dal 04 Dic 2021 al - 19 Dic 2021

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Catania, Ragusa, Carlentini, Caltanissetta, Augusta
Categoria
Organizzatore: Abc Produzioni
Sito web: https://www.facebook.com/teatroabccatania/

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0