Parlare di scienza al grande pubblico

Venerdì 16 aprile nell’ambito nel contest #FameLabCatania2021, si svolge il workshop online, organizzato dall’Università di Catania, e aperto anche anche agli interessati alla materia, dal titolo “Parlare di scienza al grande pubblico: un’impresa?”, dedicato ai “mestieri” della comunicazione scientifica

Venerdì 16 aprile alle 10, nell’ambito nel contest #FameLabCatania2021, si svolge il workshop online, organizzato dall’Università di Catania, dal titolo “Parlare di scienza al grande pubblico: un’impresa?”, dedicato ai “mestieri” della comunicazione scientifica. Lo scienziato ha sempre più l’esigenza di creare un contatto diretto e veloce tra ciò che accade nei laboratori di ricerca e l’opinione pubblica, ha bisogno di “comunicare la scienza” in maniera chiara ed efficace ad un pubblico che esprime una domanda di informazione sempre più alta. E se saperlo fare fosse un mestiere? Full immersion nelle opportunità professionali offerte dal settore della comunicazione scientifica.
La prima parte del workshop (ore 10-13) sarà curata da Silvia Bencivelli (giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva) con il seminario da titolo “Tutto quello che dovreste sapere (o meglio chiedere) prima di parlare in pubblico”. Dalle 15 alle 17, il tema si sposta su “Tutto quello che dovreste sapere (o meglio chiedere) prima di parlare in pubblico”, a cura di Rosario Faraci, docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania). Seguirà la testimonianza di Irene Biagini (presidente Psiquadro), impresa sociale del terzo settore attiva dal 2002 nella comunicazione della scienza.

Espressamente rivolto a tutti i partecipanti all’edizione 2021 del “talent della scienza”, il workshop è aperto anche a tutti gli interessati alla tematica. Per partecipare al workshop https://bit.ly/3l03ba2

Data

16 Apr 2021

Ora

10:00 - 17:00

Costo

Free

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

On line
Categoria
Organizzatore: Università di Catania
Sito web: https://bit.ly/3l03ba2

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0