L’horror siciliano in diretta su “Quelli che… Letto, riletto, recensito!”

Sabato 19 dicembre "L'isola delle tenebre. Storie siciliane dell'orrore" (Algra Editore) antologia sull'orrore uscita il 7 dicembre approda per la sua prima nazionale in diretta streaming nel gruppo "Quelli che... Letto, riletto, recensito!". A far gli onori di casa l'editore Alfio Grasso e i curatori del volume Luca Raimondi e Giuseppe Maresca

L’horror siciliano in diretta su “Quelli che… Letto, riletto, recensito!”

Si terrà sabato 19 dicembre, alle ore 18, in diretta dalla pagina del gruppo facebook Quelli che… Letto, riletto, recensito!, community del blog Letto, riletto, recensito!, che ha stretto alleanza con altri due blog siciliani, Parola di Sikula e La casa delle storie, la presentazione del volume dell’orrore L’isola delle tenebre. Storie siciliane dell’orrore curato dai maestri del genere, Luca Raimondi e Giuseppe Maresca e pubblicato da Algra Editore. Un lavoro tutto siciliano che ha bruciato le prima copie in distribuzione in meno di una settimana. La presentazione rientra nel countdown di Aspettando Etnabook – Festival internazionale del libro e della cultura che si tiene ogni anno a Catania.

I curatori, oltre a includere due loro racconti, hanno coinvolto 14 scrittori di fama nazionale e internazionale, più due cavalli di razza dell’arte delle immagini, quali Giulio Pappalardo che ha curato 16 illustrazioni, una per ogni racconto e Federico D’Amore, che ha curato la copertina, per quello che si preannuncia come un caso letterario, in un’editoria che non sempre accoglie il genere. Tra gli autori, ci onoriamo di citare la presenza della nostra collaboratrice Giusy Sciacca.

Il libro

Clicca sulla cover per acquistare 'L'isola delle tenbre'

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, ricca di storia, bellezze, sole e profumi. Ma è anche una terra ricca di leggende e racconti che travalicano i confini della realtà. Luoghi misteriosi,apparizioni e fatti inspiegabili, castelli abitati dai fantasmi, atroci fatti di sangue, stregonerie. La notte nelle strade delle città e dei paesi siciliani si respira un’aria densa di mistero e fascino. Come densi di mistero e fascino sono i racconti presenti in questo volume, che cercano di toccare gli aspetti più inquietanti delle provincie siciliane, restituendo al lettore tutto il campionario di suggestioni che la tradizione può offrire. Il volume è arricchito da sedici illustrazioni, una per ogni racconto, realizzate da Giulio Pappalardo, La copertina, invece, è opera di Federico D’Amore.

I curatori

Luca Raimondi e Giuseppe Maresca

Giuseppe Maresca si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sul cinema dal titolo Morte a 35mm: i maestri del gotico italiano. È docente nei licei e ha pubblicato diversi racconti horror su riviste specializzate e blog online. È tra gli autori del volume I due volti del terrore. La narrativa horror su grande schermo, edito da Odoya nel 2020. Il suo racconto Alice oltre lo specchio è apparso nell’antologia I signori della notte. Storie di vampiri italiani (Morellini, 2018). Con Luca Raimondi ha sceneggiato il film C’era una volta il sud, fondato il blog Il gorgo nero e curato l’antologia 24 a mezzanotte. Storie italiane dell’orrore (Officina Milena, 2019).

Luca Raimondi è nato ad Augusta (Sr) nel 1977. Laureato in Filosofia e in Scienze dell’educazione, vive a Siracusa. Tra le sue pubblicazioni i saggi Nient’altro che un sogno. Pasolini e la Trilogia della vita (Bastogi, 2005), Il pensiero pedagogico di Pier Paolo Pasolini (Sampognaro & Pupi, 2006), Comunicare la cultura (Bonanno, 2007), nonché i romanzi Se avessi previsto tutto questo (Edizioni Il Foglio, 2013), Tutto quell’amore disperso (Edizioni Il Foglio, 2014), Cerniera lampo (Edizioni Il Foglio, 2016) e Il grande chihuahua (Augh! Edizioni, 2017), gli ultimi due in collaborazione con Joe Schittino. Ha curato le antologie I signori della notte. Storie di vampiri italiani (Morellini, 2018), Mosche contro vetro. Racconti sull’autismo (Morellini, 2019) e, con Giuseppe Maresca, ha sceneggiato il film C’era una volta il sud, fondato il blog Il gorgo nero e curato l’antologia 24 a mezzanotte. Storie italiane dell’orrore (Officina Milena, 2019).

Gi autori e gli illustratori

Giusy Sciacca

Giusy Sciacca, tra gli autori dell’antologia

Tutti nomi di primo piano a decorrere da Giulio Pappalardo che ha arricchito i sedici racconti con altrettante illustrazioni; l’ inquietante copertina è stata realizzata da Federico D’Amore. Hanno contribuito coi loro racconti per ‘L’isola delle tenebre. Storie siciliane dell’orrore‘: Stefano Amato, Corrado Artale, Roberto Azzara, Federico D’Amore, Piergiorgio Di Cara, Antonino Genovese, Eleonora Lombardo, Giovanni Marchese, Giuseppe Maresca, Roberto Mistretta, Luciano Modica, Giuseppina Norcia, Angelo Orlando Meloni, Luca Raimondi, Giusy Sciacca, Salvo Zappulla.

L’evento

Clicca sul flyer per collegarti alla diretta

Clicca sul flyer per collegarti alla diretta

Data

19 Dic 2020
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Costo

Free

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

On line
Categoria

Organizzatore

Letto, riletto, recensito
Sito web
https://www.facebook.com/groups/lettorilettorecensitoblog/

Commenti

WORDPRESS: 0