Il “Pandemonium” di Vinicio Capossela

Mercoledì 12 agosto a Zafferana Etnea con marranzani, piano, voce e strumenti pandemoniali, per il Festival Sotto il Vulcano

Il “Pandemonium” di Vinicio Capossela

Per il Festival Sotto il Vulcano che si sta svolgendo all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita mercoledì 12 agosto è atteso Vinicio Capossela con il suo “Pandemonium” tour.
Da Pan, tutto, e demonio: tutto demonio, in opposizione a pan theos, tutto Dio. Pandemonium è un concerto narrativo con canzoni messe a nudo, scelte liberamente in un repertorio che questo anno va a compiere i trent’anni dalla data di pubblicazione del primo disco “all’una e trentacinque circa” (1990). Dunque un concertato per tutti i demoni, accompagnato da un insieme di strumenti musicali che insieme evocano il Pandemonium, mitico strumento gigantesco, del tipo dell’organo da fiera, completamente realizzato in metallo. A costruire il “Pandemonium” sembra siano stati i sudditi del re Laurino, esseri di piccola statura, abitanti di un regno sotterraneo in grande confidenza con l’estrazione mineraria. “Pandemonium” è anche il nome della rubrica quotidiana tenuta da Capossela durante il periodo di isolamento quarantenale, sorta di almanacco del giorno, che indagava le canzoni e le storie che ci stavano dietro mettendole in connessione con le storie di una attualità apparentemente immobile, ma in continuo cambiamento.
«E poi c’è l’intimità del colloquio, così come è avvenuto nella distanza – scrive Capossela -. La narrazione che svela le storie e gli scheletri negli armadi delle canzoni. Un repertorio scelto di volta in volta nei cunicoli scavati in trent’anni di canzoni. Questa è l’intimità che si propone il nostro incontro pandemoniale in musica nell’estate dei ruggenti anni venti, venti».

Data

12 Ago 2020
Expired!

Ora

21:00 - 23:00

Costo

Da 46 a 31 euro

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Anfiteatro Falcone Borsellino Zafferana Etnea
Via della Montagna 2 Zafferana Etnea

Organizzatore

Puntoecapo concerti
Telefono
0958176330
Sito web
http://www.puntoeacapo.uno

Commenti

WORDPRESS: 0