ExpoCook: a Palermo le eccellenze agroalimentari italiane

Dal 25 al 28 febbraio l’evento dedicato al settore dell’enogastronomia made in Italy con un’attenzione alle eccellenze siciliane

Con una crescita di oltre il 50% di imprese della ristorazione registrata tra il 2011 e il 2019 – secondo gli ultimi dati diffusi da Unioncamere nazionale  – la Sicilia guida in Italia un settore di successo, vero traino di un’economia in affanno. Un settore, quello della ristorazione, legato alle eccellenze delle produzioni agroalimentari di tutta la penisola, alla creatività e alla cultura gastronomica di chef e pasticceri e, certamente, sostenuto dalla popolarità dei programmi televisivi sulla cucina. Senza dimenticare il contributo affettivo della memoria: quelle ricette tradizionali che, tramandate in famiglia da una generazione all’altra, spesso fanno la differenza a tavola fra un menù e l’altro.

A celebrare questo straordinario risultato tutto siciliano sarà ExpoCook 2020 – in programma a Palermo, Fiera del Mediterraneo, da martedì 25 a venerdì 28 febbraio – evento annuale dedicato al settore dell’enogastronomia made in Italy con un’attenzione particolare alle eccellenze siciliane. Giunto alla sua quarta edizione, ExpoCook coinvolgerà oltre 250 espositori in 25mila metri quadrati di area coperta, divisi in 11 settori tematici e 8 padiglioni.

«Abbiamo deciso di scommettere sulla Sicilia – dice Fabio Sciortino, project manager di ExpoCook – perché ci sembra il luogo naturale per un salone che mette in mostra e racconta le eccellenze alimentari e il mondo che gira intorno. L’isola è infatti culla della cucina mediterranea e patria dello street food; e Palermo, in particolare, è considerata una delle capitali gastronomiche del Mare Nostrum. Quattro anni fa abbiamo scelto di puntare sulla città e il tempo ci ha dato ragione: lo scorso anno i visitatori registrati sono stati oltre 30mila e quest’anno puntiamo a raggiungere le 50mila presenze. Non solo: per la prima volta la manifestazione si aprirà ad una platea internazionale, segno che la fiera sta crescendo e che suscita interesse. ExpoCook è una grande occasione per confrontarsi e per mostrare una volta di più il valore globale del Made in Italy, e in particolare del Made in Sicily, in un segmento che da sempre ci vede come modello in tutto il mondo»

Il programma della quarta edizione di ExpoCook è densissimo: si alterneranno masterclass, cookingshow, seminari e convegni internazionali e dimostrazioni dal vivo, con la presenza di grandi personaggi, chef stellati e food blogger.

Data

Dal 25 Feb 2020 al - 28 Feb 2020

Ora

08:00 - 18:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Fiera del Mediterraneo
Via Anwar Sadat 13, Palermo
Categoria

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0