Enrico Pieranunzi omaggia Fellini a Catania ed Enna

Il celebre pianista romano porta in Sicilia, il 12 e il 13 agosto, il suo “FelliniJazz” un omaggio al regista riminese e alle musiche dei suoi più celebri film eseguite in chiave jazz con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria

Enrico Pieranunzi omaggia Fellini a Catania ed Enna

Si conclude con concerto stellare la programmazione di “Ciminiere in jazz” la rassegna organizzata dall’Associazione culturale Musikante con il supporto del Comune di Catania, che ha riportato le stelle del jazz nell’anfiteatro delle Ciminiere di Catania.
Il ciclo dei sei appuntamenti – tutti nomi di gradissimo prestigio che si sono alternati sul palco catanese dallo scorso 16 luglio – impaginato dal direttore artistico Antonio Petralia nel segno del jazz d’autore si conclude giovedì 12 luglio alle ore 21 con il “FelliniJazz” dell’Enrico Pieranunzi trio, concerto che venerdì 13 agosto alle ore 21.30 sarà replicato alla Torre di Federico di Enna per il Festival Stupor Mundi organizzato dalla Cooperativa Olimpo.

Da sinistra Enrico Pieranunzi, Luca Bulgarelli e Mauro Beggio © Roberto Cifarelli

Si tratta di un omaggio in musica a capolavori cinematografici come I vitelloni, La Strada e La Dolce Vita – solo per citarne alcuni – le cui colonne sonore sono ormai lontane nel tempo e nella memoria. Un concerto realizzato per dare nuova luce alle splendide musiche composte da Nino Rota e Luis Bacalov per i film di Federico Fellini, arrangiate in chiave jazz dal pianista romano ed eseguite dal suo trio italiano che comprende Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. Una formazione solida e collaudata in cui l’interplay fra i componenti e un repertorio sempre variegato, che spazia dagli originali del pianista a standard rivisitati con molta originalità, garantiscono un altissimo grado di spettacolare comunicativa.
Protagonista da molti anni del jazz italiano ed europeo, Enrico Pieranunzi si esibisce in questo concerto con la formazione che fin dai suoi esordi ha costituito il suo terreno privilegiato di espressione e sperimentazione. Il classico trio piano-basso-batteria è infatti la dimensione sonora che gli ha offerto le migliori opportunità per far emergere appieno le sue qualità di strumentista, interprete, compositore. Innumerevoli i concerti e le incisioni con celebri e apprezzate formazioni italiane (lo Space Jazz Trio degli anni ’80), americane (con Marc Johnson e Joey Baron o con Charlie Haden e Paul Motian) ed europee (con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli). Una produzione ricca in quantità e qualità che ha consentito al pianista italiano di dare un contributo importante allo sviluppo delle formazioni in trio.

Data

12 - 13 Ago 2021
Expired!

Ora

21:00 - 18:00
Categoria

Commenti

WORDPRESS: 0