Concerto per Gaetano, a Catania l’omaggio di Gabriella Lucia Grasso alla memoria di Gaetano Zingali

Il 31 agosto a Palazzo Biscari si ricorda il tredicesimo anniversario della scomparsa di Gaetano Zingali, medico senologo catanese, con il concerto di musica e canto in lingua siciliana di Gabriella Lucia Grasso & Sikilia Ensemble, un tributo alla forza e determinazione delle donne. L'incasso sarà devoluto alla Lilt Lega italiana per la lotta contro i tumori

Concerto per Gaetano, a Catania l’omaggio di Gabriella Lucia Grasso alla memoria di Gaetano Zingali

L’undicesimo “Concerto per Gaetano” si terrà il 31 agosto nella corte di Palazzo Biscari a Catania, alle 19, e ricorda il tredicesimo anniversario della scomparsa di Gaetano Zingali, medico senologo catanese. Il concerto di musica e canto in lingua siciliana con Gabriella Lucia Grasso & Sikilia Ensemble, è un tributo alla forza e determinazione delle donne e invita il pubblico a riflettere su temi importanti legati alla condizione femminile. Insieme a Gabriella Grasso, voce e chitarra acustica, sul palco ci saranno Denis Marino alle chitarre, Lina Gervasi al flauto traverso, Marianna Musumeci al violino, Vincenzo Virgillito al contrabbasso e Umberto Arcidiacono alle percussioni. La raccolta delle risorse sarà destinata alla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Durate il concerto sarà raccolto un contributo individuale (l’organizzazione suggerisce una cifra di 30 euro) oppure si può fare una donazione sul conto della Fondazione Gaetano Zingali iban IT96N0623016903000015635986.

Gaetano Zingali

Il concerto è un tributo vibrante alla forza e alla determinazione delle donne, rendendo ogni concerto un evento originale e indimenticabile. La performance rappresenta un’esperienza culturale e sociale di valore capace di trasportare gli spettatori in un viaggio musicale affascinante e immersivo. L’artista con il suo suono avvolgente e coinvolgente guida il pubblico attraverso le strade della Sicilia, utilizzando strumenti tipici dell’Isola che evocano le sue tradizioni più profonde. Cantautrice, compositrice e attrice catanese dall’anima latina, la voce di Gabriella Lucia Grasso ha un timbro inconfondibile, profondo, dolce e carnale. Si è formata tra il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’Accademia del Teatro Stabile di Catania e ha studiato canto con l’americana Elizabeth Sabine. Il suo percorso artistico è caratterizzato da collaborazioni d’eccezione, come quelle con Bob Mcferrin, Giorgio Albertazzi e Carmen Consoli. Con Denis Marino ha intrapreso una ricerca sulle similitudini armoniche e melodiche tra il tango argentino e la tradizione siciliana cantautorale.  A settembre uscirà il nuovo album “Sognatrici” raccolta di storie di donne valorose e coraggiose – le poetesse Mariannina Coffa, Graziosa Casella e Alda Merini, l’attivista Mariasilvia Spolato, la Cantatrice del Sud Rosa Balistreri, Franca Viola, colei che pose la prima pietra per la fine definitiva in Italia del matrimonio riparatore, la ciclista Annie Cohen e la scultrice Camille Claudel -, le quali, cambiando il proprio destino, hanno cambiato anche la storia di tutte le donne.

Gabriella Lucia Grasso

Data

31 Ago 2024
Expired!

Ora

19:00 - 20:30

Luogo

Palazzo Biscari Catania
via del Museo Biscari 10 Catania

Organizzatore

Fondazione Gaetano Zingali

Commenti

WORDPRESS: 0