A Noto una settimana di eventi: da FolkBarock al Festival delle Arti Effimere

Dal 15 al 19 luglio la sesta edizione del festival FolkBarock diretto da Carlo Muratori, la tappa netina del Festival delle Arti Effimere, la rassegna “Cinema d’estate” e ancora la la conferenza “Noto e le sue coste” e il vernissage della mostra “Foyer Davide Bramante & Friends. I nuovi siciliani”

Storia, cinema, musica e arti effimere, questi gli ingredienti della nuova settimana di Effetto Noto  che avrà il suo culmine in un weekend intenso che vedrà la 6^ edizione di FolkBarock e della tappa netina del Festival delle Arti Effimere 2020.

Mercoledì 15 luglio appuntamento alle 20:30 al Museo del Mare di Calabernardo con la conferenza “Noto e le sue coste” a cura del prof. Giuseppe Iuvara.
Giovedì 16 luglio prosegue la rassegna “Cinema d’Estate” al Teatro Noto d’Estate: alle 21:00 la rassegna cinematografica promossa dalla Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo in collaborazione con Frame Off e Mediterraneo Sicilia Europa propone la visione di “Bangla”, per la regia di Phaim Bhuiyan.

Venerdì 17 luglio comincia la 6^ edizione di FolkBarock, dal titolo “Musica Intensiva” con direzione artistica di Carlo Muratori. Si parte alle 19:30 al Convitto delle Arti con “Giovani Cantautori si raccontano e cantano”, protagonisti Claudia Anastasi, Alfonso Lapira, Paolo Leone, Carmen Marino, Oreste Muratori, Beatrice Romano e Loredana Vasta. Alle 21:30, invece, lo spettacolo di Alosha tratto dal Danzastorie di Sicilia sul Sagrato del Ss. Salvatore. Alle 22:30, invece, il concerto dei Vorianova al Convitto delle Arti. Sabato 18 luglio alle 21:30 sul Sagrato del Ss. Salvatore il concerto di Carlo Muratori che “canta Modugno”, accompagnato al piano da Peppe Arezzo. Domenica 19 luglio alle 21:30, sempre sul Sagrato del Ss. Salvatore, il concerto di Francesca Incudine “Tarakè”.

Francesca Incudine

Nel weekend, inoltre, si svolgerà la prima tappa del Festival delle Arti Effimere a cura dell’associazione CulturArte Noto in collaborazione con l’associazione Coriandolata di Acireale e l’associazione Inverdurata di Pachino: da venerdì sul Sagrato del Ss. Salvatore saranno realizzati alcuni quadri artistici con la tecnica delle arti effimere.

Tra gli altri eventi in programma, infine, il vernissage della mostra “Foyer Davide Bramante & Friends. I nuovi siciliani” a cura di Aldo Premoli che si inaugurerà venerdì 17 luglio alle 19 al Teatro Tina Di Lorenzo.

Data

Dal 15 Lug 2020 al - 19 Lug 2020

Ora

20:00 - 22:00

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0