A Catania Fabio Tiralongo presenta “Raila”, l’anima jazz di Avola

Sabato 15 aprile sul palco del Monk Jazz Club il concerto del musicista e compositore avolese (sax tenore e soprano) che presenta l’album d’esordio, un omaggio alla sua città che racchiude un percorso di vita. Con lui Giovanni Mazzarino al piano, Riccardo Grosso al contrabbasso, Alessandro Borgia alla batteria e Andrea Iurianello al sax baritono

A Catania Fabio Tiralongo presenta “Raila”, l’anima jazz di Avola

Sabato 15 aprile, alle 21.30, il Monk Jazz Club di Catania ospiterà il concerto del quintetto del sassofonista (sax tenore e soprano) Fabio Tiralongo che presenterà “Raila”, il primo album da leader del musicista e compositore avolese coadiuvato al pianoforte da Giovanni Mazzarino, uno dei suoi maestri e mentori, e da alcuni fra i più talentuosi musicisti della nuova scena jazz siciliana: Riccardo Grosso al contrabbasso, Alessandro Borgia alla batteria, Andrea Iurianello al sax baritono. “Raila” è l’antico nome di Avola, la città “esagonale” del Siracusano dove Tiralongo è nato e cresciuto muovendo i primi passi di musicista nella banda, una terra ricca di storia, bellezze e contrasti che ha ispirato le composizioni di questo lavoro. I sei brani originali più uno standard (It could happen to you) tracciano un territorio in cui poliedricità ritmica e stilistica riflettono una musicalità fresca e ispirata, rispettosa di un’estetica che pone l’eleganza, il senso della frase e la costruzione del dialogo fra i suoi asset principali.

Fabio Tiralongo, foto Paolo Galletta

Con questo album, pubblicato a luglio dello scorso anno dall’etichetta siciliana Jazzy records, Tiralongo ha reso omaggio alla sua terra e alle molteplici realtà che la compongono. «Credo che ricordare e raccontare le proprie radici sia fondamentale per la costruzione di un percorso artistico solido – ha dichiarato il musicista in un’intervista al magazine “Comunicarti” – . Ispirato tanto dai miti di sempre, come Coltrane, quanto dalla musica popolare, mediterranea e celtica, e dal vissuto, ho quindi composto sei tracce che raccontano un percorso di vita. La settima, invece, arrangiamento di “It could happen to you”, vuole essere uno stimolo alla contaminazione: questa improvvisazione libera, infatti, riconosce ciò che è stato e si “lancia” verso il domani che verrà».

Info e prenotazioni: e-mail centroculturalemonk@gmail.com o telefono/Whatsapp al 3401223606. Orari: i concerti iniziano alle 21.30.
Indirizzo: Monk Jazz Club, via Scuto 19 Catania.

Data

15 Apr 2023
Expired!

Ora

21:30 - 23:00

Costo

€ 10 per i soci, € 15 per i non soci

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Monk Jazz Club Catania
piazza Scammacca 1 Catania
Categoria

Organizzatore

Associazione Algos - Monk Jazz Club
Sito web
https://www.monkjazzclub.it/

Commenti

WORDPRESS: 0