Ad Antonio Presti il prestigioso Premio Rotondi

Antonio Presti davanti la Porta della Bellezza di Librino

Antonio Presti davanti la Porta della Bellezza di Librino

Tra i nomi dei nuovi salvatori dell’arte, vincitori del prestigioso “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte” assegnato alla Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, c’è anche quello del mecenate siciliano Antonio Presti ideatore e realizzatore della Fiumara d’Arte e dell’albergo-museo Atelier sul Mare a Castel di Tusa, della Porta della Bellezza a Librino (quartiere della periferia catanese) nonché di numerosi progetti artistico-culturali volti alla condivisione della bellezza. Ad Antonio Presti è andato il premio speciale intitolato a Pasquale Rotondi (storico dell’arte italiano noto per aver salvato durante la seconda guerra mondiale circa diecimila opere d’arte dalla distruzione e dal saccheggio) per il mecenatismo: “Antonio Presti – si legge nelle motivazioni che crede nella politica del dono, della condivisione e della valorizzazione e la esercita in una terra difficile come la Sicilia, con l’obiettivo di trasformare luoghi, territori e coscienze attraverso l’educazione alla bellezza”.

La consegna del premio della 19^ edizione è fissata per sabato 11 aprile a Sassocorvaro.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.