HomeArte

Ad Antonio Presti il prestigioso Premio Rotondi

Tra i nomi dei nuovi salvatori dell’arte, vincitori del prestigioso "Premio Rotondi ai salvatori dell'arte" assegnato alla Rocca Ubaldinesca di Sa

Antonio Presti davanti la Porta della Bellezza di Librino

Antonio Presti davanti la Porta della Bellezza di Librino

Tra i nomi dei nuovi salvatori dell’arte, vincitori del prestigioso “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte” assegnato alla Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, c’è anche quello del mecenate siciliano Antonio Presti ideatore e realizzatore della Fiumara d’Arte e dell’albergo-museo Atelier sul Mare a Castel di Tusa, della Porta della Bellezza a Librino (quartiere della periferia catanese) nonché di numerosi progetti artistico-culturali volti alla condivisione della bellezza. Ad Antonio Presti è andato il premio speciale intitolato a Pasquale Rotondi (storico dell’arte italiano noto per aver salvato durante la seconda guerra mondiale circa diecimila opere d’arte dalla distruzione e dal saccheggio) per il mecenatismo: “Antonio Presti – si legge nelle motivazioni che crede nella politica del dono, della condivisione e della valorizzazione e la esercita in una terra difficile come la Sicilia, con l’obiettivo di trasformare luoghi, territori e coscienze attraverso l’educazione alla bellezza”.

La consegna del premio della 19^ edizione è fissata per sabato 11 aprile a Sassocorvaro.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.