HomeEventi

A Bigger Splash

Eventi Martedì 24 novembre al cinema Rouge et Noir di Palermo l'anteprima del film di Luca Guadagnino, nelle sale dal 26 novembre

Martedì 24 novembre al cinema Rouge et Noir di Palermo sarà presentato in anteprima alle ore 20.30 A Bigger Splash del regista palermitano Luca Guadagnino. La leggenda del rock Marianne Lane è in vacanza sull’isola vulcanica di Pantelleria con il compagno Paul quando arriva inaspettatamente a interrompere la loro vacanza Harry, produttore discografico iconoclasta nonché suo ex, insieme alla figlia Penelope, provocando un’esplosione di nostalgia delirante dalla quale sarà impossibile mettersi al riparo. Fra risate, desiderio e rock’ n’roll, A Bigger Splash è un ritratto sensuale che deflagra in violenza sotto il sole del Mediterraneo.

Luca Guadagnino - ph Alessio Bolzoni

Luca Guadagnino – ph Alessio Bolzoni

«All’origine di A Bigger Splash ci sono un triplo desiderio e un duplice rifiuto – scrive Guadagnino nelle note di regia – . StudioCanal mi avvicinò dopo l’uscita di Io sono l’amore chiedendomi di dirigere un rifacimento di La piscine di Jacques Deray. Alla prima richiesta risposi “no grazie”. La cosa mi fu riproposta dopo un mese e io dissi nuovamente di no. Quando tornarono da me per una terza volta mi ricordai di uno dei miei motti e cioè che ai desideri altrui si deve venire incontro. “La piscina”, che uscì nel ’69 mentre esplodeva la Nouvelle Vague in molti paesi, con un decisivo cambiamento di linguaggio e stili, è un film antitetico a quel momento storico. Ma parlava di desiderio, di quattro persone chiuse in una stanza mentale che è la villa in cui si svolge l’azione. Di temi che mi attraggono: la rinuncia, il rifiuto, la violenza nei rapporti tra le persone»

A Bigger Splash - ph Paolo Roversi

A Bigger Splash – ph Paolo Roversi

Luca Guadagnino è nato a Palermo nel 1971 e cresciuto in Etiopia, si è laureato in Storia del Cinema e Critica con una tesi su Jonathan Demme. The Protagonists, con Tilda Swinton è stato il suo primo lungometraggio. Dopo numerosi documentari e Melissa P., il suo primo grande successo, nel 2009 scrive, dirige e produce Io sono l’amore, presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo un successo internazionale. Nel 2011 presenta a Locarno il documentario Inconscio Italiano e nel 2013 a Venezia Bertolucci on Bertolucci codiretto con Walter Fasano. Intensa la sua attività di giurato, nel 2010 è membro della giuria presieduta da Quentin Tarantino alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2012 fonda la sua casa di produzione, la Frenesy Film, con la quale debutta nel ruolo di produttore.

Martedì 24 novembre Luca Guadagnino sarà a Palermo per incontrare i giornalisti e presenziare all’anteprima (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili). Introduce Marco Giusti. Intervengono: Anthony Barbagallo, Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e Alessandro Rais, dirigente dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission. Il film sarà distribuito nelle sale italiane da Lucky Red dal 26 novembre.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.