HomeOmnibus

Premio Mario Francese a Lirio Abbate (L’Espresso) e Federica Angeli (La Repubblica)

Lunedì 9 febbraio, nella prestigiosa e antica sede del liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo, si è svolta la cerimonia di premiazione della X

Lunedì 9 febbraio, nella prestigiosa e antica sede del liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo, si è svolta la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio giornalistico Mario Francese, cronista giudiziario del Giornale di Sicilia, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979, e del quale in questi giorni cadrebbe il 90° compleanno. “La libertà comincia dall’ironia” è il titolo della manifestazione organizzata dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, da quest’anno assieme all’associazione Uomini del Colorado, il cui nome è ispirato al celebre saluto di Francese al momento di lasciare la redazione. Quest’anno il prestigioso premio è stato assegnato a Lirio Abbate (L’Espresso) e a Federica Angeli (La Repubblica) per l’inchiesta “Mafia capitale”. Premiati anche Accursio Sabella di Livesicilia.it, per la sessione giovani, e Leone Zingales, presidente dell’Unione cronisti di Sicilia, che ha ricevuto un riconoscimento speciale. Alla cerimonia hanno preso parte il duo Ficarra & Picone ; Lello Analfino, Othelloman e Marco Ligabue con il progetto “Il silenzio è dolo” e l’attore palermitano Salvo Piparo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.