HomeEventi

Niccolò Ammaniti

Eventi Giovedì 7 aprile lo scrittore sarà ospite di "Leggo presente indicativo" a Catania, per presentare il suo ultimo "Anna"

Niccolò Ammaniti, Anna

“Leggo presente indicativo” la rassegna di narrativa contemporanea organizzata da Radio Lab da quest’anno con Radio Zammù ospita Niccolò Ammaniti, giovedì 7 aprile alle ore 20.30 all’Auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini di Catania, che presenterà il suo ultimo “Anna” (Einaudi, 2015).

Il libro è ambientato in una Sicilia diventata un’immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono piú, dovrà inventarne di nuove. Con “Anna” Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la «vita non ci appartiene, ci attraversa».

Moderano l’incontro Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab e direttore artistico della rassegna, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali. Con letture di Lorenza Denaro e suoni di Dario Aiello Nutype

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.