HomeI♥green

Menzione speciale per l’Isola dei Conigli al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

I♥green Alla spiaggia riqualificata da Legambiente, premiata nel 2014 come prima spiaggia in Europa, è stata riconosciuta una menzione speciale per gli interventi di recupero del paesaggio nell'ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Isola dei Conigli

Isola dei Conigli

Una “menzione speciale” all’Isola dei Conigli di Lampedusa. E’ quella che il ministero dei Beni culturali e del Turismo ha assegnato all’isola agrigentina nel corso della selezione nazionale per la Candidatura italiana alla IV edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Legambiente Sicilia ha partecipato alla selezione con il progetto “La bellezza ritrovata: la spiaggia dei Conigli a Lampedusa tra protezione delle tartarughe marine, riqualificazione paesaggistica e fruizione sostenibile”. Nel 1995, all’atto di insediamento di Legambiente, l’area era oggetto di ogni sorta di abuso, le macchine arrivavano sin sulla spiaggia, i chioschi abusivi costituivano uno sfregio per ambiente e legalità, i fenomeni di dissesto idrogeologico stavano portando alla distruzione del sito. Dopo essere stata premiata nel 2014 come prima spiaggia in Europa, arriva il riconoscimento per il lavoro svolto, proprio da parte del Ministero che, nell’ambito della selezione ha riconosciuto una “menzione speciale per la qualità dell’intervento, particolarmente distinto nelle attività di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia”. Questo nuovo riconoscimento nel 2015 rappresenta la migliore conferma che il modello di gestione della riserva naturale condotta da Legambiente è vincente e riconosciuto a livello internazionale.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.