HomeEventi

Martedì 25 giugno a Taormina l’esperimento sensoriale del make-up artist Orazio Tomarchio

Already from the title, "The subtle line between desire and eros in the art of Beauty", much more than a masterclass is expected , a real sensorial ex

Already from the title, “The subtle line between desire and eros in the art of Beauty”, much more than a masterclass is expected , a real sensorial experience that the make-up artist Orazio Tomarchio will live on Tuesday 25 June, in the hall of the Palazzo dei Congressi in Taormina , starting at 5.30 pm as part of Taobuk 2019, of which Tomarchio and La Truccheria Cherie are official maker ups.

Taking its cue from the theme that acts as the leitmotif to the entire event dedicated to author literature, Tomarchio has declined the concept of “desire” as transcendence of soul and body, as “becoming” of the being who yearns for contemplation and the celebration of Beauty. Soul and body therefore crave the same ardor, regardless of the object, both of which are the limitation of matter to rejoin the infinite, which is Beauty, and in this “becoming” every difference between spiritual and carnal experience vanishes.

The make-up artist Orazio Tomarchio

The make-up artist Orazio Tomarchio

«Se dunque il desiderio è esso stesso contemplazione della Bellezza e non mezzo attraverso cui raggiungere l’appagamento dei sensi – sostiene Tomarchio – non c’è alcuna differenza tra l’estasi dei Santi e l’eros degli uomini perché entrambi trascendono il limite umano.“Un accostamento audace forse, ma che non vuole essere blasfemo – sottolinea Tomarchio – nella vasta iconografia cristiana che la Storia dell’Arte ci ha donato, mistiche come Santa Cecilia e Santa Teresa, vengono riprodotte in uno stato psichico di sospensione ed elevazione estatica della mente, che viene percepita a volte come estraniata dal corpo, ma che, invece, proprio attraverso il corpo, dalle labbra socchiuse alle gote arrossate, esse esprimono tutta la forza e l’infinità di quel desiderio che si consuma».

Aperta a tutti, la masterclass sarà un’immersione totale nel mondo della Truccheria Cherie, in una sorta di esperimento sensoriale, in cui si proverà a dare forma, odore, sapore e colore al desiderio che si realizza solo apparentemente attraverso la stimolazione dei sensi, in un gioco di odori e di visioni, laddove il profumo, con le sue infinite commistioni di fragranze e il trucco, con le sue poliedriche sfaccettature di nuances, non solo sono capaci di stimolare il desiderio ma di riprodurre il desiderio stesso.

A luci spente, piano piano, la sala Congressi di trasformerà in un luogo magico di consacrazione della Bellezza. Tra suoni, fragranze sparse nell’aere e tocchi di pennello, i partecipanti si sentiranno pervasi dal desiderio della Bellezza, un’esperienza che ognuno vivrà senza catalogazioni, senza confini lessicali, senza gabbie concettuali. Il make-up artist delle star del calibro di Sofia Loren, Susan Sarandon, Kelly Lebrock, Ivana trump, Anastasia, Valeria Marini, Megan Gael, Monica Bellucci, ma anche l’attore Robert De Niro e le “teste coronate” di Ranja Giordania e Letizia Ortiz Rocasolano, ha studiato e realizzato appositamente per questa masterclass sensoriale, il profumo “Synapses” dalle note dolci, calde e umide, con fragranze di cumino ed incenso “You can also grasp animal-hormonal notes – explains Tomarchio – because we wanted to create a perfume that would celebrate and consecrate the act of desire: a sacred act, not just an erotic one”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.