HomeEventi

L’alba del 1° gennaio al Nuovo Montevergini

Eventi Un percorso onirico tra suoni, storie e visioni con Gianni Gebbia, Luca Lo Bianco, Giovanna Velardi e Silvia Ajelli

Sarà un’alba da Mille e una notte quella proposta dal Nuovo Montevergini di Palermo che accoglierà l’alba del nuovo anno in teatro, attraverso una performance originale pensata per l’occasione. Un allestimento fatto di segni, di sogni, di suoni, di luci e di parole per trasportare il pubblico dentro un racconto, un’atmosfera da Mille e una notte.

MUSICHE…DA MILLE E UNA NOTTE

Il pubblico entra e viene subito accolto da un’atmosfera orientale, un po’ magica, tappeti, cuscini, una raggiera di candele faranno da cornice al Sax di Gianni Gebbia che accoglierá con una sua performance gli spettatori conducendoli dentro il nostro racconto. Al centro del palco, sullo sfondo, un tulle, alcune parole volteggiano nell’aria, le parole cha annunciano l’arrivo della nostra Shahrazad.

STORIE…DA MILLE E UNA NOTTE

Shahrazad ci guiderà attraverso il racconto, dentro la sua storia, la storia delle mille e una notte. Così come Shahrazad era costretta a fare per non essere uccisa: raccontare prima dell’alba!!

Shahrazàd, per non essere messa a morte dal vendicativo re, per mille e una notte, tiene desta la curiosità del sovrano con i suoi racconti straordinari, ora incatenati l’uno all’altro come anelli di una collana, ora rinchiusi l’uno nell’altro come in un sistema di scatole cinesi. Quando Shahrazàd smette di raccontare, il re Shahriyàr ormai ha dimenticato per amor suo l’antico odio per le donne; il tempo e la fantasia l’hanno riconciliato con la vita. Shahrazàd ha salvato se stessa e ben più di mille e una fanciulla.

Intorno al pubblico un’altra Shaharazad (Giovanna Velardi), attraverso una performance danzata, “duettera'” con il Sax di Gianni Gebbia, coinvolgendo gli spettatori in questa originale atmosfera contemporanea, dal gusto orientale che guarda ai nuovi linguaggi

con Silvia Ajelli e Giovanna Velardi

musiche eseguite dal vivo da Gianni Gebbia (sax) e Luca Lo Bianco(contrabbasso)

regia di Alfio Scuderi

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.