HomeOmnibus

La pandemia frena le donazioni di sangue, appello del Policlinico di Catania ai donatori

Omnibus Il Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco” segnala che rispetto ai primi giorni dello scorso anno si registra un decremento nell’affluenza dei donatori pari a -35%

Un significativo calo delle donazioni di sangue come conseguenza del dilagare della pandemia di queste ultime settimane. A segnalarlo è il Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco”. Rispetto ai primi giorni dello scorso anno si registra un decremento nell’affluenza dei donatori pari a -35%. «Le conseguenze – comunica il servizio – sono la difficoltà a soddisfare sia le richieste dei pazienti cronici, i talassemici e gli ematologici su tutti, sia l’assistenza trasfusionale dei pazienti chirurgici». Di qui l’appello a tutti coloro che possono donare, «a recarsi nei centri raccolta delle associazioni e ospedalieri per effettuare la donazione». In particolare, il centro raccolta del Servizio Trasfusionale del Policlinico di Catania, al primo piano dell’edificio 7, è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7.30 alle 12. Prima della donazione è consentita una colazione leggera che escluda latte e derivati. Per eventuali informazioni è attivo, negli orari indicati, il numero 095.3781874.

Il centro trasfusioni del Policlinico di Catania

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.