HomeEventi

Il mercato della mia città

Eventi Martedì 4 aprile a Catania sarà presentato il documentario del regista Francesco Di Tommaso

Martedì 4 aprile alle 10, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania), sarà presentato il documentario “Il mercato della mia città” girato a Catania dal regista Francesco Di Tommaso.

Il mercato di Catania

Le riprese sono state realizzate in un’unica giornata, il 19 settembre 2015, dalle tre del mattino fino a che la piazza non fosse di nuovo vuota.
«Un mercato come la “fiera” di Catania malgrado tutte le contraddizioni che lo caratterizzano è espressione di volontà – scrive il regista -, di non resa. Un organismo formato da una quantità di individui liberi, non facenti parte di nessun ente associativo, coscientemente organizzati in uno spazio che sembra la terra di nessuno anche se è al centro di una delle capitali del mediterraneo…. Totalmente in balia di regole non scritte, dure, neanche tanto sottintese… da una parte, e regole scritte e non rispettate dall’altra. Eppure, ogni giorno lo spettacolo va in scena; la speranza, la fiducia collettive esprimono una forte energia; girare tra i banchi con gli occhi pieni di colori, di sguardi, ti invoglia a partecipare; profumo di frutta, odore di pesci. Le “vanniate” che ti invitano all’acquisto sono canti liberatori, non sempre ho represso l’istinto di rispondere ad alta voce… E così, ho deciso di partecipare ad una giornata di lavoro, dalle tre del mattino fino a che la piazza non fosse di nuovo vuota. Documentare una realtà che è virtuale nell’intenzione evolutiva, testimoniare solidarietà, nella speranza che di tangibile ci possa essere un futuro migliore. Le questioni a cui dedicare attenzione sono tante: disponibilità e disposizione degli spazi anche in funzione della viabilità interna al mercato e immediatamente circostante, sicurezza, presidio di pronto inervento sanitario, controllo del rispetto delle norme igieniche relativo ai prodotti alimentari e allo smaltimento dei rifiuti , servizi igienici efficenti e sufficenti, inquinamento acustico, gestione differenziata e funzionale della grande quantità di rifiuti, realizzazione di un piano che preveda una frequentazione della piazza anche successivamente all’orario del mercato e quindi una riqualificazione del sito in funzione delle molteplici possibilità di fruizione dati gli aspetti che lo caratterizzano: centralità, dimensione, valenza storica e culturale, bacino di utenza»

All’incontro con il regista e con gli studenti interverranno i docenti del Disum Alessandro Lutri (Antropologia) e Alessandro De Filippo (Storia e critica del cinema), chiamati ad analizzare il documentario dalla prospettiva antropologica e da quella incentrata sul linguaggio audiovisivo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.