Salvo Falica intervista on line Carmelo Papa sulle sfide economiche della fase 3

Nell’ottica della cultura come aiuto alla crescita della comunità, giovedì 9 luglio alle 9 un nuovo dibattito on line della manifestazione “Sintonie Simetine. Dialoghi ai piedi dell’Etna” coordinata dal giornalista Salvo Fallica. In videoconferenza il dibattito è con Carmelo Papa, ex manager siciliano della StMicroelectronics

Nell’ottica della cultura come aiuto alla crescita della comunità, ecco un nuovo dibattito on line della manifestazione “Sintonie Simetine. Dialoghi ai piedi dell’Etna” coordinata dal giornalista Salvo Fallica. Questo ciclo di iniziative della manifestazione organizzata dal Comune di Paternò ha come titolo “Paternò Riparte. La cultura come motore della rinascita”.

In questa sezione specifica, dopo il dibattito con il medico-infettivologo Fabrizio Pulvirenti, il nuovo evento vede come protagonista un manager della caratura internazionale: Carmelo Papa, che è stato vicepresidente del colosso della microelettronica StMicroelectronics, ed anche numero uno di StM in Italia. Papa parlerà collegato in videoconferenza da Milano, mentre il giornalista Salvo Fallica ed il sindaco di Paternò Nino Naso saranno in video-collegamento dalla sala multimediale della Biblioteca Comunale “Giovan Battista Nicolosi” di Paternò. Il dibattito culturale sarà pubblicato online sui canali social ufficiali del Comune di Paternò e del sindaco di Paternò Nino Naso giovedì 9 luglio a partire dalle ore 9.

Carmelo Papa

Carmelo Papa, nato a Castiglione di Sicilia, è allo stato attuale nel Cda di StM Italia ed è anche il presidente dell’advisor board Sicilia di UniCredit. Dopo esser andato in pensione come dirigente operativo di StM, ha iniziato ad impegnarsi anche nel volontariato aiutando giovani e meno giovani a creare nuove imprese ed a rafforzare le loro start-up. E’ un modello filosofico ed etico dell’economia come dimensione culturale del sociale, perchè anche l’economia è cultura.
Nel mondo attuale sempre più tecnologico non mutano solo i modi vivere ma anche quelli di percepire la realtà che ci circonda, cambia il modo di pensare. Queste tematiche del mondo digitale sono divenute ancor più attuali nell’era della pandemia del Coronavirus. Dunque: “Come incentivare la ripartenza nell’economia e nel sociale nella fase 3 post-lockdown? Come si possono aiutare le piccole e medie imprese?”. Questi ed altri temi importanti sono contenuti nel dibattito con Carmelo Papa (collegato in videoconferenza da Milano), mentre il giornalista Salvo Fallica ed il sindaco di Paternò Nino Naso sono in video-collegamento dalla sala multimediale “Nino Lombardo” della Biblioteca comunale “Giovan Battista Nicolosi” di Paternò.
La tecnologia applicata ai beni culturali ed ambientali (tutela e valorizzazione), alla scuola, l’hi-tech correlato all’agricoltura, all’industria, al commercio. La tecnologia applicata alla sanità ed alla prevenzione delle malattie. L’internet delle cose, l’intelligenza artificiale, tutti i temi del presente e del futuro. Il sindaco Naso pone all’attenzione di Carmelo Papa anche domande e riflessioni sui temi dell’economia e del sociale nate dall’ascolto dai cittadini.

Data

09 Lug 2020

Ora

09:00 - 10:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Categoria
Organizzatore: Comune di Paternò
Sito web: https://www.facebook.com/comunedipaterno/

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0