Rainbow Free Day, la scena dell’arte indipendente

Dal 15 al 30 gennaio l'evento dedicato al vasto e poliedrico mondo della produzione artistica indipendente che prevede più di 200 eventi e al quale hanno aderito oltre 500 artisti tra cui un gremito gruppo di siciliani: da Mario Incudine agli artisti dell’etichetta discografica Musica Lavica Records

Rainbow Free Day, la scena dell’arte indipendente

Tosca, Sophie Auster e le Figurine Forever con le figurine degli Skiantos e l’omaggio a Freak Antoni e Dandy Bestia: si apre così la prima edizione del Rainbow Free Day, una quindici giorni, dal 15 al 30 gennaio, che intende mettere al centro dell’attenzione il vasto e poliedrico mondo della produzione artistica indipendente con oltre 500 aderenti e più di 200 eventi online. Fra i supporter la Siae, che insieme a Rai Radio Live e alle piattaforme Optimagazine e Dice e Futura hanno aderito entusiasticamente al progetto, insieme a Allmusic Italia, Radio Rock e Radio Popolare.
A loro si aggiunge anche Wicket, startup di ticketing digitale, che trasmetterà sulla sua piattaforma i principali eventi del ricco calendario. Inoltre, sulla piattaforma facebook del Rainbow sarà trasmesso un vero e proprio palinsesto di iniziative, spalmate lungo tutto il giorno. Ogni giorno, dal 15 al 30 gennaio, sulla piattaforma www.rainbowfreeday.com e sui social collegati ci sarà l’opportunità di acquistare tantissime produzioni musicali, culturali, artistiche e di spettacolo a prezzi scontatissimi (tutti gli utili ovviamente andranno solo a produttori e artisti).

Rainbow Free Day si apre quindi il 15 gennaio alle ore 10 con Tosca – madrina dell’iniziativa – che presenterà direttamente da Officina Pasolini da Roma – Laboratorio creativo e Hub culturale della Regione Lazio – due giovani cantautori diplomati in questo centro di alta di formazione artistica: Buva e Foscari, mentre subito dopo ci si collegherà all’Estragon Club di Bologna per la presentazione da parte di Figurine Forever delle figurine degli Skiantos con l’omaggio a Freak Antoni e Dandy Bestia.

Alle 11  l’appuntamento con The best of Slow Club: rotocalco libero e indipendente realizzato da Slow Music, un progetto a cura di Stefano Bonagura, Corrado Gambi, Massimo Poggini e Claudio Trotta, con la collaborazione di Michaela Berlini e la partecipazione di numerosi ospiti, musicisti, ballerini, scrittori, giornalisti, attori, registi, autori televisivi. Per questa prima puntata del 15 gennaio con Peter Cincotti, Loredana Fadda, Gian Paolo Serino, Saturnino.
Alle 12 sarà il momento dedicato ai negozi di dischi e di strumenti musicali: un confronto diretto con i protagonisti di un settore che sta combattendo una vivacissima battaglia sul campo; mentre alle 15 è in programma lo spazio dedicato ai festival e alle etichette discografiche a cura di Massimo Della Pelle e Giuseppe Marasco: il 15 gennaio si pèarte con la presentazione del nuovo video di Doro Gjat feat. Gotan Project.

Tra i 500 artisti che hanno risposto alla call di Rainbow Free Day ci soano anche tantissimi siciliani, tra cui Mario Incudine, Marinella Fiume, Fulvia Toscano, Francesca Biundo, Salvatore Borzì, Carlo Panebianco, Adriana Tomasello, Salvatore Papa, Antonino Triolo, Fabio Abate e gli artisti dell’etichetta discografica Musica Lavica Records.

La programmazione dell’evento prevede, inoltre, da lunedì al sabato alle 16 e la domenica alle 19 il programma Cinema! Con Soundtrack City – la web Tv delle colonne sonore e il Cinema Indipendente. Soundtrack City è il format web ideato e condotto da Marco Testoni e Massimo Privitera dedicato alla musica per cinema e serie tv che venerdì 15 aprirà con un live streaming per presentare il palinsesto e i protagonisti della sezione e con la presentazione di Musa WebTv, il nuovo network dedicato alla cultura e spettacolo con Lorenza Somogyi Bianchi (Ginger Magazine), Daniela Bocconi (Vis a Vis), Marco Testoni (Soundtrack City), Massimo Privitera (ColonneSonore.net), Renato Marengo (Cinecorriere e Classic Rock On Air) e Rebecca Basso (Salotto Cinema).

Alle 18 è il momento di Due chiacchiere con.. a cura di Giordano Sangiorgi. Il 15 gennaio ospiti Mara Maionchi e Alberto Salerno sul futuro della musica; mentre alle 21 spazio per i Live Rainbow, tutti ovviamente in streaming: aprono i Canta commenti di Roberta Carreri e Francesco Baccini.
La giornata dei live si conclude in pompa magna con il concerto di Sophie Auster in collaborazione con IMart alle ore 22.

Il programma completo su www.rainbowfreeday.com

Data

15 - 30 Gen 2021
Expired!

Ora

10:00 - 23:40

Luogo

On line

Commenti

WORDPRESS: 0