“Oltre il mandorleto” di Vincenzo Soddu in prima nazionale in diretta su “Quelli che… Letto, riletto, recensito!”
Senza sosta on line gli appuntamenti con gli sncrittori del blog letterario catanese “Letto, riletto, recensito!“. Martedì 1 dicembre, alle 18.30, accompagnato dal blogger Francesco De Filippi, Vincenzo Soddu presenterà in prima nazionale il nuovo romanzo dal titolo Oltre il mandorleto (Arkadia editore).
Il libro
Gli anni Settanta bussano alla porta e nell’aula della scuola media di periferia “E. Lussu” si incontrano, in un precario equilibrio, i drammi personali di un gruppo di ragazzi. Un equilibrio che presto si rompe, quando in un aspro scontro, avvenuto in quella classe, emerge la figura carismatica e minacciosa di Mirko, un’anima sbandata che presto abbandonerà la scuola e si dedicherà allo spaccio di stupefa- centi. L’ingresso del “male” nella vita dei giovani protagonisti porterà ognuno di loro a farci i conti, a cercare di contrastarlo o a cedervi completamente. In uno stillicidio quotidiano, l’autore racconta con magistrale capacità, la deriva di anime e corpi, lasciati spesso al proprio destino, in una periferia cittadina che pare non lasciare scampo e dove l’unica legge è quella della sopravvivenza.
L’autore
Vincenzo Soddu è nato a Cagliari nel 1962. Laureato in Lettere, nel 1987 ha iniziato a lavorare nel mondo della scuola. Contemporaneamente si è dedicato a ciò che ama di più: scrivere, spaziando dai brevi saggi storici ai racconti della memoria. Dal 2012 si occupa del blog “Libriedintorniblog”, che aggiorna febbrilmente. Nel 2013 ha esordito nella narrativa con La neve a Gaza. Una storia palesti- nese (Caracò), romanzo incentrato sui difficili temi della guerra e dell’integrazione, che lo ha portato a lavorare a stretto contatto con le associazioni di volontariato. Nel 2015 ha pubblicato Un’isola da bere. Percorsi letterari nella Sardegna del vino, dei liquori, del caffé (Cuec), sesto numero della rivista “Mieleamaro”, un’avventura letteraria accompagnata dal profumo del vino. Nel 2017 è uscito Siria. Lezioni e parole (Miraggi Edizioni), scritto insieme ai suoi alunni. Nel 2018 ha pubblicato Invisibili (Arkadia Editore), romanzo sui valori più profondi che ispirano il mestiere dell’insegnante. Attualmente vive e lavora nella sua città.
L’evento
Commenti