“Italian Love Songs” di Coro Lirico Siciliano e Mario Venuti, classica e pop a braccetto a Tindari

Il 13 agosto nuovo appuntamento per il Tindari Festival di “Italian Love Songs”, concerto del Coro Lirico Siciliano con ospite d’onore Mario Venuti, contaminazioni tra pop e lirica. Venuti che interpreterà alcuni brani in una particolare chiave acustica, con arrangiamento per voce solista, pianoforte e coro lirico. La serata prevederà un omaggio alla canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”

Il 64° Tindari Festival, in collaborazione con il Festival lirico dei Teatri di Pietra, bissa il 13 agosto, alle ore 21, dopo l’evento siracusano del 9 agosto, al Teatro greco di Tindari, Italian Love Songs, spettacolo unico di contaminazioni tra pop e lirica con il Coro Lirico Siciliano e la straordinaria partecipazione di Mario Venuti. Venuti è, senza dubbio, uno dei più apprezzati cantautori del nostro tempo; un artista completo e poliedrico, che ha scritto brani tra i più famosi e interessanti degli ultimi anni e che interpreterà alcuni brani della tradizione italiana e straniera in una particolare chiave acustica, con arrangiamento per voce solista, pianoforte e coro lirico.

La serata prevederà un omaggio alla canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Il Coro Lirico Siciliano

Arte, storia, musica le componenti della serata evento, per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana: contaminazione tra pop d’autore e lirica. Un concerto sperimentale, attraverso cui sarà possibile ascoltare – per la prima volta in assoluto – il cantautore siciliano cimentarsi con l’interpretazione dei classici della tradizione popolare come Mamma, Non ti scordar di me, Parlami d’amore Mariù, etc, arrangiati per voce pop solista e coro lirico.

Protagonista dello spettacolo sarà il Coro Lirico Siciliano diretto dal suo direttore stabile Francesco Costa; ad accompagnare il complesso corale, con la partecipazione della voce solista di Mario Venuti, sarà il giovane pianista Ruben Micieli, virtuoso interprete del repertorio pianistico già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale e acclamato dal pubblico e dalla critica.

Mario Venuti, foto di Giuseppe Casaburi

Data

13 Ago 2020

Ora

21:00 - 23:30

Costo

€ 46,50

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Teatro greco di Tindari
Via del Teatro Greco, Tindari, Patti
Organizzatore: Comune di Patti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0