Grazia Pulvirenti racconta la storia intima di Jeanne Hébuterne e Amedeo Modigliani
Il terzo appuntamento di “Conversazioni d’autore”, primo step dell’articolato progetto culturale dell’associazione culturale Luogocomune che si sviluppa in più momenti tra Ragusa e Aci Castello, prosegue martedì 31 agosto alle ore 19 al Centro Commerciale Culturale di Ragusa con la presentazione di “Non dipingerai i miei occhi. Storia intima di Jeanne Hébuterne e Amedeo Modigliani”, libro edito da Jouvence (2020) che ha siglato l’esordio nella narrativa dell’autorevole germanista, presidente della Fondazione Lamberto Puggelli, critica d’arte e regista teatrale catanese Grazia Pulvirenti (titolare della cattedra di Letteratura tedesca all’ateneo di Catania) che con questo libro, scritto tra invenzione e realtà, vuole restituire dignità alla figura di Jeanne Hébuterne, compagna e modella di Modigliani, suicida il giorno dopo la morte dell’amato. Ribelle ed anticonformista, Jeanne Hébuterne è stata anche una grande artista e una donna audace e disinibita, la sua figura è però sbiadita fra le pagine delle biografie dedicate al pittore e delle storie che narrano la Parigi degli anni folli. Le sue opere sono state occultate per anni per volere della sua famiglia bigotta, e solo di recente sono state esposte e pubblicate.
“Non dipingerai i miei occhi” è un’opera di fantasia che ha voluto restituire a Jeanne la voce, i suoi colori e le sue bizzarrie, reinventando, al di là del mito, la “vera storia” di donna scandalosa e artista, ricostruendo le vicende della sua vita su fonti documentarie, da cui sono tratte le citazioni riportate in corsivo nel testo. La narrazione, sincopata come la vita di Jeanne, è affidata alle voci che emergono da immagini di dipinti e disegni esistenti e d’invenzione, al fine di restituire, al di là della patina dell’arte, la fragilità dei corpi, la miseria e la povertà di esistenze sbilenche, la trama di sofferenze e passioni, giornate folli di ebbrezza e disperazione, alla ricerca della bellezza vissuta come missione e maledizione. Nel corso dell’incontro Grazia Pulvirenti dialogherà con Giuseppe Montemagno, docente nelle Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo. L’accompagnamento musicale, a cura dell’I.I.S. Liceo Musicale “Giovanni Verga” di Modica, vedrà esibirsi Roberta Paolino (canto) accompagnata dal prof. Gianluca Abbate al pianoforte.
“Conversazioni d’autore” prosegue mercoledì 1 settembre con la presentazione di “Favola del Castello senza tempo” – , edito da Bompiani in occasione del centenario della nascita di Gesualdo Bufalino – con la scrittrice ed illustratrice catanese Lucia Scuderi, che ne ha curato le illustrazioni.
“Conversazioni d’autore”, organizzato dell’associazione culturale LuogoComune, è sostenuto da Gruppo Scar spa e da Caffè Italia. Si ringraziano le librerie Mondadori Bookstore di Ragusa, Libreria Flaccavento, Ubik Terramatta e Ubik Ibla; il Comune di Ragusa e l’I.I.S. “Giovanni Verga” di Modica nella persona del preside Alberto Moltisanti. Un particolare ringraziamento all’assessore Clorinda Arezzo.
INFORMAZIONI
Ragusa, Centro Commerciale Culturale (ex Chiostro Opera Pia)- Via Giacomo Matteotti, 61 – Ingresso gratuito
Commenti