Festival Belliniano, a Catania ultimi eventi per la festa in musica del Cigno
Il Festival Belliniano di Catania presenta per le ultime due giornate un’offerta vasta e diversificata. Domenica 3 novembre, alle 17.30, nella Chiesa Badia di S.Agata si tiene il concerto “Se tu non m’ami più”, con il mezzosoprano Sonia Fortunato a cantare alcune delle arie più belle di Bellini accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo. In programma arie come “Ma rendi pur contento” e “Dopo l’oscuro nembo” da Adelson e Salvini, “Ah se non m’ami più” dalla Straniera, “Se Romeo t’uccise un figlio” da I Capuleti e i Montecchi, “De proteggimi oh Dio” dalla Norma.
Per tutta la giornata poi, anche quest’anno si svolgerà l’appuntamento con la “Maratona Belliniana”: proiezioni di film e documentari affidate al critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna, presso l’NH Bellini Centro in Piazza Trento: in programma alle ore 10,30 la Norma (2005) di Boris Airapetian, secondo film-opera tratto dalla produzione del “Cigno” catanese, interamente girato in esterni ad Everan (Armenia), città natale del regista, con interpreti, Hasmik Papian (Norma), Gegam Grigorian (Pollione), Varduhi Khachatrian (Adalgisa), Mikhail Ovakimian (Oroveso), Alla Avetisian (Clotilde) e Varuzhan Martirosian (Flavio); alle ore 12,45 “Nei luoghi del melodramma. Vincenzo Bellini” (2005) regia e montaggio di Simone Pera, scritto da Alberto Saibene, documentario prodotto da MP1 per Rai Classica; alle ore 15,30 “Belcanto: il secolo d’oro del melodramma. Bellini e Donizetti” (1962) regia di Glauco Pellegrini, collaborazione alla sceneggiatura di Mario Verdone, testi di Corrado Sofia, consulenza musicale di Mario Labroca, voce di Alberto Lupo: uno storico ed elegante documentario con l’intervento di attori, che dedica i primi 30′ al compositore etneo, accompagnandoli con arie d’opera, eseguite da grandi interpreti dell’epoca.
Il festival termina lunedì 4 novembre, alle 20, con un concerto straordinario in Duomo per il 218° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, che si avvale di un cast di livello assoluto. Si esibiranno infatti il mezzosoprano Geraldine Chauvet, una delle più acclamate cantanti internazionali, ed il tenore Ragaa Eldin, interprete applaudito nei più importanti Teatri d’Opera. Ad accompagnarli l’Orchestra da Camera Vincenzo Bellini/Festival Belliniano diretta da Pier Paolo Maccarrone, con la partecipazione del Coro Lirico Mediterraneo diretto da Alessandra Pipitone. Il programma, “top secret”, sarà annunciato solo nell’imminenza del Concerto; quest’ultimo, come da tradizione, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’undicesima edizione del Bellini Festival, festival che ogni anno rende omaggio a Vincenzo Bellini a Catania, sua città natale, coinvolgendo i luoghi più importanti della città, è iniziato con grande successo nel giorno dell’anniversario della morte del Cigno catanese, il 23 settembre offrendo una nutrita quanto acclamata serie di concerti ed eventi dedicati allo straordinario universo della melodia belliniana, presso la Badia di Sant’Agata e Palazzo Biscari, la celebre dimora nobiliare dove il piccolo Bellini si esibì per la prima volta in pubblico. Il Festival Belliniano è stato fondato a Catania nel 2009 dal regista e scenografo Enrico Castiglione.
Schedula per Ore
Gli eventi
- 10.30 - 17
- Domenica 3 novembre
- Maratona Belliniana @ NH Bellini Piazza Trento
- 17.30 - 19
- Domenica 3 novembre
- Concerto "Se tu non m'ami più" @ Chiesa Badia S. Agata
- 20 - 22
- Lunedì 4 novembre
- Concerto Belliniano @ Duomo
Commenti