Fabio Abate, il cantattore a chilometro zero

Martedì 7 dicembre il cantautore presenta nella sua Catania i brani del nuovo disco “A km zero”, canzoni nate “a chilometro zero” ovvero create, arrangiate e registrate a casa propria, durante il periodo della pandemia

Martedì 7 dicembre, alle 21, il cantautore catanese Fabio Abate torna sul palco di Zō Centro culture contemporanee di Catania con “A km zero” spettacolo di teatro-canzone che percorre il viaggio artistico dell’artista etneo (il cantattore fu definito da Fiorello) e che è anche occasione per presentare i brani del nuovo disco “A km zero” uscito il 22 ottobre stampato e distribuito dall’editore londinese “Plaza Mayor Company” (distribuzione Sony – The Orchard). Sul palco, i compagni di viaggio di sempre ovvero Cristian Falzone alla batteria, Salvo Abate alle tastiere e voci, Giuseppe Nicotra alle chitarre e Adriano Murania agli archi e plettri.

L’album è una raccolta di dieci canzoni – tra cui il singolo “Plastica”, un appello green per salvare il pianeta dall’assalto della plastica -, tutte appunto a km 0, ovvero create, arrangiate e registrate a casa propria, durante il periodo della pandemia. Fabio Abate con la sua camaleontica e a volte teatrale vena artistica vuole raccontare al pubblico le sue storie con grande naturalezza, dove ogni testo riesce a fondersi con la musica come se la loro unione fosse già stata scritta prima. Il coordinamento editoriale è stato curato dal produttore internazionale Alberto Zeppieri. Le canzoni sono state scritte, arrangiate, suonate ed interpretate da Fabio Abate.

La proposta musicale di Abate è un mix di sonorità mediterranee tra folk e world music che creano un’atmosfera di forte impatto teatrale in cui dialogano il linguaggio musicale con quello della scrittura. Con lo stile ironico che lo caratterizza, Fabio Abate racconta di personaggi surreali ispirati dalla realtà quotidiana accompagnando il pubblico nel suo mondo divertente e introspettivo, misurato e sorprendente.

Info: Green pass obbligatorio. Biglietto: € 10. Prenotazioni: 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 14) e 3281742045 tutti i giorni tranne domenica e festivi (solo tramite messaggi whatsapp dalle 15 alle 18).

Data

07 Dic 2021

Ora

21:00 - 22:30

Costo

€ 10

Luogo

Zō centro culture contemporanee Catania
piazzale Rocco Chinnici 6 Catania

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0