Dest’Arte, a Mezzojuso “Tempesta”, teatro-danza dall’Eneide ai migranti di oggi

Il 22 ottobre lo spettacolo con Maurizio Stammati e Paola Cacace per “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, il progetto della cooperativa Agricantus di Palermo, nato in sinergia con i comuni di Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia e Vicari

Dest’Arte, a Mezzojuso “Tempesta”, teatro-danza dall’Eneide ai migranti di oggi

Terzo week end di appuntamenti di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, il progetto della cooperativa Agricantus di Palermo, nato in sinergia con i comuni di Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia e Vicari, realizzato grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura per le aree periferiche del Comune e della Città Metropolitana di Palermo. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito, informazioni al numero 091309636.

Sabato 22 ottobre tutti a Mezzojuso dove in piazza Francesco Spallitta, alle ore 21, va in scena “Tempesta”, spettacolo di teatro-danza ispirato dal primo libro dell’Eneide, regia e coreografia di Aurelio Gatti con le danzatrici Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana e Paola Saribas e l’attore Sebastiano Tringali. Una “tempesta” di emozioni che coinvolgono gli spettatori, trasportandoli simbolicamente su quelle carrette del mare, immersi nel buio, in balia delle onde, dove gli attimi diventano l’eternità. Memorie di una vita vissuta mai abbastanza, interrotta dalla tempesta di ricordi che si mischiano inutilmente alle speranze. Un futuro negato. Il respiro silente del mare è filo conduttore della “Tempesta”. La via del mare, la via della speranza, il nubifragio, la tempesta, la costa che è ancora lontana. La morte. Ritrovare parallelismi, non lontani, tra poesia con la cronaca e l’attualità, non stupisce: così anche nel viaggio di un grande classico come l’Eneide, ci si incontra col tema dell’immigrazione: un gruppo di pagani che sfuggono da un’invasione vera e propria (la guerra dei Greci contro Troia), perpetrata con violenze di ogni genere fino ad operare una vera e propria sostituzione etnica.

Al progetto “Dest’Arte” aderiscono anche alcune associazioni dalla pluriennale esperienza in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo come Estreusa di Caltanissetta, MDA Produzioni Danza di Castelnuovo di Porto (Roma), Associazione Collettivo Teatro Bertolt Brecht di Formia, Associazione Culturale Unisono di Modugno (Bari). Al progetto collabora il G.A.L. Metropoli Est di Bagheria.

Data

22 Ott 2022
Expired!

Ora

21:00 - 22:00

Costo

Ingresso libero

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Piazza Francesco Spallitta Mezzojuso
Piazza Francesco Spallitta Mezzojuso
Categoria

Organizzatore

Cooperativa Agricantus
Telefono
091309636
Sito web
https://agricantus.cloud/

Commenti

WORDPRESS: 0