Casentuli, canzoni e danze folk dalla Sicilia
Per la rassegna Seltz – Palco Aperto di Zō Centro culture contemporanee di Catania, negli spazi esterni di SpiazZō, giovedì 9 settembre spazio al folk di ricerca della formazione etnea i Casentuli. La formazione: Giorgio Maltese voce, organetto, mandolino, tamburello; Simona Di Gregorio voce, organetto, tamburello, danze; Pasqualino Cacciola voce, mandola, tamburello; Valeria Grasso voce, marranzano, castagnette, tamburello, danze.
I Casentuli sono un gruppo di polistrumentisti che hanno creato un vasto repertorio che comprende musiche, canti e balli siciliani. Il loro lavoro è il risultato di ricerche e studi a lungo termine di importanti raccolte etnomusicologiche di ricercatori come Alberto Favara, Antonino Uccello, Alan Lomax, Orazio Corsaro e altri. Attraverso lo studio, l’insegnamento e l’esecuzione di questo prezioso materiale, fanno rivivere un ricco mondo musicale che è stato dimenticato nel repertorio dei gruppi folkloristici contemporanei: un crogiolo in cui convivono i canti ispirati dalle tradizioni mediterranee (Nord Africa, Spagna, Grecia, Balcani) e le danze di ispirazione nordeuropea (scottish, polke, contraddanze, mazurke), melodie della vita e del lavoro sui campi (friscaletti, organetti, zampogne, castagnette, marranzano, azzarinu) e della vita di bottega (i mandolini, le mandole e le chitarre delle sale da barba), canti d’amore e di sdegno, di vendemmia e di solfara, di mietitura e di galera, di marinai e di cavatori di gesso.
Info: Green pass obbligatorio. In caso di avverse condizioni atmosferiche, lo spettacolo sarà rappresentato nella sala interna.
Commenti