Ai Dialoghi on line del Museo archeologico di Catania si parla del parco archeologico di Brescia
Giovedì 10 dicembre alle ore 17 si svolgerà live sul canale YouTube del MAUC – Museo di Archeologia dell’Università di Catania il secondo appuntamento de “I dialoghi del MAUC”. Marcello Barbanera, docente di Archeologia classica e direttore del Polo museale dell’Università di Roma “La Sapienza”, dialogherà con Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei, e Francesca Morandini, curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Brescia. L’incontro sarà preceduto dai saluti di Marina Paino, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e Nicola Laneri, Responsabile scientifico del MAUC.
L’incontro dal titolo “Brescia. Santa Giulia e Parco Archeologico. Progetti per nuovi percorsi museali e modelli di gestione” vedrà i tre studiosi conversare sulla gestione di musei all’interno di una Fondazione e sul caso Brescia, in particolare, in cui il museo è parte di un sistema architettonico e urbanistico comprensivo delle strutture romane presenti all’aperto e, infine, sul progetto della Vittoria alata, sui restauri, il nuovo allestimento e la mostra in programmazione.
L’appuntamento di giovedì 10 dicembre alle ore 17 con “I dialoghi del MAUC” fa parte di calendario di incontri, ideato e promosso da Nicola Laneri in collaborazione con Officine Culturali, con studiosi e professionisti che si confronteranno sulle tematiche contemporanee del panorama archeologico nazionale e internazionale.
Commenti