A Catania il Pirandello de-costruito di “Sei. E dunque, perché si fa meraviglia di noi?

Il 6 ottobre da Zo centro per le culture contemporanee lo spettacolo di Roberto Latini che apre la stagione 2019-2020 di Altrescene

Piergiuseppe Di Tanno

A Catania il Pirandello de-costruito di “Sei. E dunque, perché si fa meraviglia di noi?

Domenica 6 ottobre alle ore 21, con “SEI. E dunque, perché si fa meraviglia di noi?” di Roberto Latini (in scena Piergiuseppe Di Tanno, premio Ubu 2018 come migliore attore o performer under 35) prende il via la 14esima edizione di Altrescene, la rassegna che presenta le più attuali tendenze della creazione contemporanea italiana ed europea, confrontandole con progetti, dinamiche e professionalità della nuova realtà artistica siciliana. Altrescene è ormai “marchio di fabbrica” di Zo centro culture contemporanee di Catania, unico centro multidisciplinare in Italia, riconosciuto dal Mibac, ed è realizzata attraverso consolidati rapporti di collaborazione e partenariato con attive realtà culturali del territorio quali La Rete Siciliana di Drammaturgia Contemporanea Latitudini, TeatroMobile e Palco Off di Catania. E la partnership istituzionale con l’Università di Catania.

“SEI. E dunque, perché si fa meraviglia di noi?” è un testo de-costruito da Roberto Latini, tratto da Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello e con un solo attore in scena: Piergiuseppe Di Tanno, scelto per rappresentare il percorso di approfondimento con la drammaturgia pirandelliana – dopo I Giganti della montagna.
Una produzione Fortebraccio Teatro con il sostegno di Armunia Festival Costa degli Etruschi e con il contributo di MiBACT e Regione Emilia-Romagna, drammaturgia e regia di Roberto Latini, musica e suono di Gianluca Misiti, luci e direzione tecnica di Max Mugnai, assistente alla regia Alessandro Porcu, consulenza tecnica Luca Baldini, collaborazione tecnica Daria Grispino.

Ma se è tutto qui il male! Nelle parole! Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre, chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sè, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo d’intenderci; non c’intendiamo mai!.. 

(L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore) 
NOTE DI REGIA
Torniamo a Pirandello proseguendo da Goldoni.
Dopo Il teatro comico, preceduto dal Quartett di Heiner Müller, idealmente proiettati nella riflessione che il teatro contemporaneo aggiunge al suo stesso percorso, fatalmente, inevitabilmente, restiamo nella coscienza del teatro, in un teatro che ammette se stesso e che diventa insieme al mezzo, il fine, contemporaneamente.
Quanto ci viene dal Novecento, sento essere fondamentalmente nella consapevolezza del sipario che si apre, di tutti i sipari che abbiamo aggiunto nelle drammaturgie, dinamiche e occasioni sceniche del teatro che abbiamo definito contemporaneo.
Presentiamo una nuova tappa di questo percorso, in un lavoro decostruito da Sei personaggi in cerca d’autore e nella sensibilità di un solo attore in scena: PierGiuseppe Di Tanno, che avevo già scelto tra quasi 500 candidati under 35 per un laboratorio/produzione organizzato la scorsa primavera dal festival Orizzonti di Chiusi.
Quel progetto è naufragato per l’ottimismo pericoloso del direttore artistico e per l’incoscienza desolante degli amministratori locali.
PierGiuseppe è stato il primo che ho scelto, insieme ad altri 7 a cui idealmente vorrei dedicare tutta la fase del lavoro, per quanto mancato, per quanto sospeso, per quanto violentemente interrotto.
Sono molto felice, artisticamente e quindi politicamente, di questa occasione, che non potrà certamente supplire all’altro futuro mancato, ma sono certo possa riammetterci al presente sospeso.
Lo facciamo tentando una drammaturgia in forma di scrittura scenica attraversando la condizione metateatrale dei sei personaggi pirandelliani, e per incontrarli nell’epifanica smania che li porta in scena.
La reclamanza, l’urgenza, insieme alla resistenza al palcoscenico, sono la condizione intorno alla quale e dalla quale mi sento di voler muovere. Quanto tenteremo di fissare, trattenere, sappiamo già essere nella delicatezza del poco e del niente. Questo è davvero quello che mi interessa.
Roberto Latini

FORTEBRACCIO TEATROFortebraccio Teatro  è una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dal 1999. Volta alla sperimentazione del contemporaneo, alla riappropriazione dei classici e alla ricerca di una scrittura scenica originale, vive della collaborazione artistica di Roberto Latini, Gianluca Misiti e Max Mugnai.ROBERTO LATINI direzione artistica

Attore, autore e regista, si è formato a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, dove si è diplomato nel 1992. Tra gli altri, ha ricevuto il Premio Sipario nell’edizione 2011, il Premio Ubu 2014 come Miglior Attore e il Premio della Critica 2015. Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro. Ha ricevuto il Premio Ubu 2017 come Miglior Attore o Performer per lo spettacolo Cantico dei Cantici.

GIANLUCA MISITI musica e suono

Musicista e compositore, lavora per il cinema e per il teatro.  Ha ricevuto nel 2015 il premio speciale Telesio D’Argento al Festival “La Primavera del Cinema Italiano” per la colonna sonora del film di E. Leo Noi e la Giulia. Ha ricevuto il Premio Ubu 2015 nella categoria Miglior progetto sonoro o musiche originali, e di nuovo il Premio Ubu 2017 nella stessa categoria per lo spettacolo Cantico dei Cantici.

MAX MUGNAI luci e tecnica

Inizia a lavorare nell’ambito teatrale nel 1991 come tecnico luci al Teatro di via Speroni (Roma). Dal 1995 ad oggi collabora con l’attrice regista Ilaria Drago. Dal 1998 al 2001 è stato l’elettricista di Maurizio Viani nella compagnia di Leo de Berardinis. Ha collaborato con diverse compagnie di teatro e danza del panorama italiano, tra cui Le Belle Bandiere, Sistemi Dinamici Altamente Instabili, Diablogues, Marco Manchisi, Farneto Teatro. Ha firmato le luci de L’onorevole (2015) e di Assassina (2017) per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

PIERGIUSEPPE DI TANNO (bio tratta da https://piergiuseppeditanno.wixsite.com/meraviglia/about-me-1
Sbarco a Teramo il 24.01.1983. Mi diplomo come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 2006. Lavoro in teatro, fra gli altri, con Roberto Latini, Davide Iodice, Lorenzo Salveti, Giancarlo Sepe, Paolo Magelli, Benedetto Sicca, Industria Indipendente, Andrea Baracco, IfHuman, Marco Carniti, Toni Cafiero, Massimo Di Michele, Juan Diego Puerta Lopez, Gabriele Russo. Dal 2007 al 2011 collaboro intensamente con il Teatro Nazionale Croato “Ivan Pl. Zajc” di Fiume. Il mio percorso è orientato verso una contaminazione personale fra il teatro e la danza: nel corso della mia esplorazione ho avuto il piacere di essere diretto da Constanza Macras (École des Maitres 2013), Jan Lauwers, e di studiare con Gabriela Carrizo (Peeping Tom) e Raffaella Giordano. Grazie a Masaki Iwana ho incontrato la danza butoh. In qualità di trainer ho curato la preparazione fisica di varie compagnie in Europa, da Bruxelles a Istanbul, e in India. Negli ultimi anni ho creato performances site-specific ospitate in Italia e in Scozia. Ho vinto il Premio UBU 2018 come migliore attore o performer under 35.

Data

06 Ott 2019
Expired!

Ora

21:00 - 22:30

Costo

intero € 15, ridotto € 10

Luogo

Zō centro culture contemporanee Catania
piazzale Rocco Chinnici 6 Catania
Categoria

Organizzatore

Zō Centro culture contemporanee
Sito web
https://www.zoculture.it/

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