A Catania Francesca Falchi è “Santa subito”

Il 22 ed il 23 gennaio da Zo Centro culture contemporanee di Catania, per la rassegna “Battiti” di Palco Off, la “stand-up mistica” scritta e interpretata dallattrice sarda. semiserio “prontuario” per far fronte alle grandi e piccole tragedie del quotidiano

Sul palco di Zō Centro culture contemporanee di Catania, riprende nel 2022 la rassegna teatrale “Battiti” di Palco Off con la direzione artistica di Francesca Vitale e la direzione organizzativa di Renato Lombardo. In scena Santa subito scritto ed interpretato dall’attrice sarda Francesca Falchi, una “stand-up mistica”; un rispettoso semiserio “prontuario” per far fronte alle grandi e piccole tragedie del quotidiano. In un periodo storico in cui la coscienza traballa, la scienza emigra e la fantascienza fluttua, la fede (fosse anche quella nella Nutella) alimenta un fiume di richieste di protezione cure e rimedi contro i mali del nostro tempo. Un monologo tutto al femminile, dove Francesca Falchi, tra un lumino a Santa Rita e una puntata di “Beautiful”, ripercorre la storia della sua famiglia rigorosamente matriarcale quando erano le Sante a risolvere tutti i problemi e non il corriere di Amazon.

Una pièce originale, frutto di un’accurata ricerca tra le agiografie delle sante più conosciute e invocate e le varie e spesso fantasiose attribuzioni di poteri taumaturgici e salvifici – declinati spesso al femminile, «perché le donne si sa hanno una percentuale di problem solving che neanche McGyver» come sottolinea l’autrice. Vi farà capire che se “i sogni son desideri”, per realizzarli sono sufficienti il calendario di Frate Indovino e una famiglia matriarcale che non fa differenze tra la Madonna di Lourdes e l’alieno dell’Area 51. E se per recuperare la memoria basta pregare Santa Zita, se vi serve una folgore per incenerire qualcuno, Santa Scolastica è quella che fa per voi. Uno spettacolo per ricordare che, dove non arriva Google, ci pensa il calendario di Frate Indovino, perché oggi come non mai due mani giunte fanno miracoli.

Francesca Falchi si esibisce per la prima volta in Sicilia con Santa subito, spettacolo vincitore del premio “Palco Off” al 3° Milano Off Fringe Festival 2019.



Schedula per Ore

Le repliche

h 21 -
Sabato 22/1/2022
h 18 -
Domenica 23/1/2022

Data

Dal 22 Gen 2022 al - 23 Gen 2022

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Zō centro culture contemporanee Catania
piazzale Rocco Chinnici 6 Catania
Categoria
Organizzatore: Palco Off
Telefono: 3425572121
Sito web: http://www.palcooff.it/

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0