Arte Non solo la doppia esposizione dell'aggressivo Antonio Ligabue e dell'outsider Pietro Ghizzardi quella che Vittorio Sgarbi ha portato al Castello Ursino di Catania, ma anche il racconto dell'emarginazione dei reietti dei manicomi esaltato nell'allestimento di Cesare Inzerillo, già scenografo di Ciprì e Maresco. Sgarbi: «E' un museo nomade delle emozioni»
Che cosa è la follia? E’ forse il luogo in cui l’arte trova il suo genio? E’ forse una lingua, comprensibile a pochi, visionaria e allucinata? Queste e tante altre domande si sovrappongono visitando il Museo della Follia, il progetto di Vittorio Sgarbi che è approdato al Castello Ursino di…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.