Teatro Massimo di Palermo, la nuova stagione debutta nel segno del Requiem

Teatro e opera Inaugurazione l’8 novembre per la stagione 2022-2023 del teatro d'opera palermitano con il "Kaiserrequiem", una nuova creazione di Omer Meir Wellber e Marco Gandini che unisce "Der Kaiser von Atlantis" di Viktor Ullman e il Requiem di Mozart. Il 12 novembre il Requiem per le vittime della mafia a trent’anni dalla prima esecuzione. Da Wellber a Muti, grandi direttori sul podio del Massimo per sette opere, quattro balletti e quattordici concerti

LaPrende il via lunedì 10 ottobre la campagna abbonamenti della stagione 2022-2023 di opere, balletti e concerti del Teatro Massimo di Palermo che sarà inaugurata da due opere-concerto fortemente caratterizzate dal tema del Requiem e della memoria, in continuità con gli spettacoli della stagione 2022 dedicati a commemorare le vittime delle stragi di mafia.

Da sinistra Colau, Betta, Lagalla, Di Gloria e (in video) Wellber, durante la presentazione della stagione, foto Franco Lannino

La stagione

Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro Massimo, foto Franco Lannino

A inaugurare la stagione, martedì 8 novembre è Kaiserrequiem, una nuova creazione del direttore musicale del Teatro Massimo Omer Meir Wellber e del regista Marco Gandini che vedrà impegnati orchestracoro corpo di ballo del Massimo. L’opera unisce Der Kaiser von Atlantis, composta da Viktor Ullman nel campo di concentramento di Theresienstadt – dove il compositore fu internato dal 1942 al 1944 per poi morire ad Auschwitz in una camera a gas – alla Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, ultimo capolavoro incompiuto del compositore. A unire le due composizioni, a distanza di un secolo e mezzo, saranno la direzione di Wellber e la regia di Gandini, la stessa equipe creativa che a settembre 2020 ha già firmato lo spettacolo che proponeva la Messa dell’Incoronazione di Mozart insieme a Un sopravvissuto di Varsavia di Schönberg.

Un bozzetto del “Der Kaiser von Atlantis”

Sabato 12 novembre, a trent’anni dalla prima esecuzione nella Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo presenta il Requiem per le vittime della mafia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati. Composto nel 1993 da sette compositori – Lorenzo Ferrero, Carlo Galante, Paolo Arcà, Matteo D’Amico, Giovanni Sollima, Marco Betta e Marco Tutino – su un testo di Vincenzo Consolo, il Requiem venne eseguito per la prima volta il 27 marzo 1993 nella Cattedrale di Palermo dal Coro del Teatro Massimo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, sotto la direzione di Gabriele Ferro. Il 12 novembre sarà eseguito al Teatro Massimo con la direzione di Alessandro Cadario e trasmesso in diretta su maxischermo nella Chiesa di San Domenico, il pantheon dei siciliani illustri, che ospita anche la tomba di Giovanni Falcone. Del cast fanno parte il soprano Desirée Rancatore, il mezzo soprano Raffaella Lupinacci, il tenore Giulio Pelligra, il basso Roberto Scandiuzzi.

Il periodo natalizio che va dal 16 al 23 dicembre, vede il ritorno di uno dei titoli più amati per il balletto, con otto recite de Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in un allesimento del Teatro Massimo. Il Corpo di ballo affronterà la magia dei doni della notte di Natale, della lotta contro il Re dei Topi e del viaggio fantastico della piccola protagonista nel paese della fata Confetto, accompagnata dal principe Schiaccianoci, con la coreografia di Jean-Sébastien Colau, da poco nominato direttore del Corpo di ballo del Teatro e di Vincenzo Veneruso. Sul podio il direttore Ido Arad.

Vito Bortone, Francesca Bellone, Alessandro Cascioli in “Lo schiaccianoci”, foto di Franco Lannino

Dal 17 al 24 gennaio del 2023 torna l’immortale storia d’amore di Violetta e Alfredo per La traviata, che il Teatro Massimo porterà anche in tournée in Giappone insieme a La bohème nel mese di giugno. L’opera di Verdi sarà presentata nell’allestimento del Teatro Massimo firmato da Mario Pontiggia e Francesco Zito. Le sette recite saranno affidate al direttore Carlo Goldstein, mentre il cast internazionale vede nel ruolo della protagonista il soprano Nino Machaidze che si alternerà con la palermitana Jessica Nuccio, in quello di Alfredo il tenore Saimir Pirgu, mentre Germont padre sarà il baritono Nicola Alaimo.

Il soprano Nino Machaidze, foto di Cory Weaver

Dal 17 al 23 febbraio sarà presentata una coproduzione internazionale con la Royal Opera House Covent Garden di Londra e l’Opéra di Parigi per il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. L’allestimento vede la regia di Damiano Michieletto per narrare la storia del vecchio e ricco Don Pasquale (Michele Pertusi) che decide di prender moglie per diseredare il nipote Ernesto (René Barbera), ma viene giocato dal dottor Malatesta (Markus Werba) che combina un finto matrimonio con Norina (Giuliana Gianfaldoni), in realtà fidanzata di Ernesto. Un cast di grande livello e sul podio Michele Spotti, giovane direttore di punta, negli ultimi anni regolarmente ospite del Teatro Massimo.

Damiano Michieletto, foto di Stefano Guindani

Dal 15 al 19 marzo, è di scena un nuovo appuntamento con la danza e con il Corpo di ballo del Teatro Massimo impegnato in un altro titolo del repertorio romantico, il balletto Le corsaire su musica di Adolphe Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes e Riccardo Drigo. La vicenda, ispirata a Byron, vede l’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma con scene e costumi di Francesco Zito. Tra i più importanti balletti del repertorio, Le corsaire sarà presentato a Palermo in una produzione che ha ricevuto il premio Danza&Danza 2020 come “Miglior Spettacolo Classico dell’anno”.

Dal 16 al 23 aprile ritorna Norma di Vincenzo Bellini con la regia di Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, un allestimento di successo del Teatro Massimo in coproduzione con Arena Sferisterio di Macerata già proposto nel 2017 e che nel frattempo ha girato il mondo, anche in Marocco nel 2022. A dirigere sarà Lorenzo Passerini.

Originariamente programmato per l’apertura di stagione del 2021, arriverà finalmente in scena dal 19 al 25 maggio del prossimo anno lEvgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij con la regia di Johannes Erath, mentre la direzione musicale sarà affidata a Omer Meir Wellber. Dopo la creazione del Crepuscolo dei sogni, spettacolo in streaming che ha aperto la stagione 2021 del Teatro Massimo, Erath e Wellber tornano a proporre una visione romantica, decadente e contemporanea dell’eroe di Puškin.

Dal 13 al 18 giugno sarà in scena il terzo titolo di balletto della stagione, Carmenuna nuova creazione realizzata per il Corpo di ballo del Teatro Massimo con la coreografia di Leo Mujić, dedicata al personaggio simbolo della libertà femminile creato da Merimée.

Sempre nel mese di giugno 2023 è in programma la tournée in Giappone a lungo rimandata per i problemi connessi alla pandemia. I complessi artistici e tecnici della Fondazione, porteranno in tournée La bohème di Puccini e La traviata di Verdi nell’allestimento appositamente realizzato, con la regia di Mario Pontiggia.

Dal 19 al 26 settembre Orchestra e Coro saranno impegnati in Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, titolo fondamentale del repertorio, incarnazione delle teorie della riforma del teatro musicale portata avanti da Gluck e che porteranno al passaggio dall’opera barocca a quella di Mozart. Sul podio il direttore onorario del Teatro MassimoGabriele Ferro.

Il quarto appuntamento con il balletto, dal 30 settembre all’1 ottobre, è con L’ultimo bacio di Anna su coreografia di Vincenzo Veneruso per il Corpo di ballo del Teatro, con le intense musiche del compositore italiano Paolo Buonvino.

Paolo Buonvino

La stagione si chiude con Mozart, così come era iniziata, con un appuntamento che vedrà per la prima volta Riccardo Muti dirigere un’opera al Teatro MassimoDal 24 ottobre al 2 novembre torna in scena Don Giovanni in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino che vedrà la regia di Chiara Muti, mentre la direzione sarà affidata appunto a Riccardo Muti. Per il direttore si tratterà del ritorno a Palermo, finalmente con il pubblico, dopo gli appuntamenti in streaming della primavera 2021 con l’Orchestra giovanile Cherubini e con Orchestra e Coro del Teatro Massimo.

Riccardo Muti, foto di Todd Rosenberg

Di grande prestigio l’immagine grafica coordinata del progetto di comunicazione 2022-2023, affidato a un’artista di fama internazionale come Elisabeth Scherffig che nelle sue opere si richiama alla classicità, in un dialogo aperto tra la città contemporanea e le forme dell’architettura antica. L’incontro con l’artista nasce dall’accordo di collaborazione siglato nei mesi scorsi con la Fondazione Palazzo Butera con la quale è stato già creato un biglietto unico per le visite guidate.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "OPERE E BALLETTI 2223 CONCERTI"

La grafica di Elisabeth Scherffig pr la stagione 2022-2023 del Teatro Massimo di Palermo

 



Le dichiarazioni

Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, foto di Franco Lannino

«La Fondazione Teatro Massimo – dichiara Roberto Lagalla, sindaco di Palermo e presidente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo – rappresenta un prezioso elemento di riferimento culturale, e insieme ad altre istituzioni culturali, vuole costruire un circuito di risonanze e stimoli per il futuro della città. Credo che Palermo abbia bisogno di ripartire anche dalla cultura e dal bello che nella cultura è insito. Il bello che tende a modificare i comportamenti che orientano le scelte della comunità. Palermo ha bisogno di superare quanto di brutto ancora c’è, e c’è bisogno di un’iniezione di bellezza che può arrivare dalla cultura, dall’arte. L’amministrazione comunale ha un dovere, quello di assicurare sostegno e sostenibilità alle istituzioni culturali della città e le promesse di erogazione dei fondi del 2022 saranno rispettate per garantire continuità di lavoro a chi si impegna nei teatri. Infine, i miei complimenti al sovrintendente del Teatro Massimo Marco Bella per l’offerta della stagione 2022/2023 del Teatro Massimo, nel trentennale delle stragi di mafia, che coniuga tradizione, sperimentazione e memoria con nomi celebri ma anche giovani».

«Mi piace immaginare che una stagione non sia solo una serie di titoli e concerti – aggiunge il sovrintendente edirettore artistico Marco Betta – ma che sia una sorta di diario possibile che racconta il nostro tempo. Una sinfonia-diario come la Symphonie fantastique di Hector Berlioz, potrei dire che questa Stagione racconta, parafrasando il sottotitolo della sinfonia, Épisodes de la vie d’un théâtre. L’arte sveglia le coscienze e per questo oltre ai concerti e alle opere dei grandi artisti e artisti siciliani che avremo il piacere di ospitare al Teatro Massimo, lavoriamo a una stagione parallela di teatro sociale, per la città, nella città».



I concerti

Il Teatro Massimo di Palermo, foto di Rosellina Garbo

Dopo la doppia inaugurazione con i Requiem, a novembre sono previsti due concerti, entrambi con Orchestra e Coro e con la partecipazione del tenore Enea Scala, tra i più apprezzati tenori rossiniani del momento, diretti il primo da Ben Glassberg, il secondo da Manuela Ranno, per un Gala d’opera che vedrà protagonista anche il soprano Federica Guida.

Omer Meir Wellber sarà il protagonista dei due concerti di inizio dicembre: il 2 dicembre con l’Orchestra del Teatro per il Concerto per violoncello di Edward Elgar, solista il violoncellista Steven Isserlis, e la Sinfonia “Eroica” di Beethoven; due giorni dopo invece al pianoforte e fisarmonica in un’atmosfera completamente diversa per Cabaret!, dove con il soprano Hila Baggio e il performer Ernesto Tomasini affronterà un repertorio non “classico” che riserverà più di una sorpresa.

Ernesto Tomasini, foto 2020 di Rosellina Garbo

Il 2023 si aprirà il primo gennaio con l’ormai consueto Concerto di Capodanno, fuori abbonamento. A dirigere Orchestra e Coro del Teatro Massimo sarà il violinista Julian Rachlin, già acclamato interprete del Concerto di Čajkovskij nella scorsa stagione del Teatro Massimo.
Il 5 gennaio il concerto diretto da Salvatore Di Vittorio vedrà come solista Salvatore Greco, spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo.

Il 29 gennaio il direttore Marc Albrecht torna sul podio dell’Orchestra per due delle più famose composizioni di Gustav Mahler, il ciclo di lieder Kindertotenlieder, con il mezzosoprano Wiebke Lehmkuhl, e la Quinta SinfoniaIl 4 marzo il direttore musicale Omer Meir Wellber salirà nuovamente sul podio per un concerto con l’Orchestra del Teatro, che vedrà l’esecuzione di Harold en Italie di Hector Berlioz, sinfonia con viola concertante ispirata al poema di Byron, composizione emblematica della poetica romantica del compositore francese. Il concerto del 26 marzo sarà affidato al direttore musicale onorario Gabriele Ferro, già protagonista con Orchestra e Coro del Teatro Massimo di cicli dedicati a Gustav Mahler e a Johannes Brahms. Prosegue inoltre la collaborazione con il Conservatorio di Palermo e il Brass Group, con i concerti che vedranno ospiti in teatro rispettivamente l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori (il 26 aprile) e l’Orchestra Jazz Siciliana (il 9 settembre).
Il 5 maggio sono ospiti un violinista di fama internazionale come Pavel Berman e il giovane direttore Alessandro Bonato. Mentre l’1 giugno ritorna a dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo anche il direttore Henrik Nánási, in un programma con il soprano Asmik Grigorian, astro delle scene internazionali, al debutto al Teatro Massimo.
Infine il 7 ottobre chiude lo Stabat Mater per orchestra, coro, theremin e controtenore di Giovanni Sollima, con Orchestra e Coro del Teatro Massimo diretti dal compositore.

Giovanni Sollima

Altre attività

Il Teatro Massimo di Palermo illuminato con i colori della pace dopo l’invasione russa in Ucraina, il 24 febbraio 2022

Tra ottobre e dicembre 2022 la Fondazione Teatro Massimo sarà impegnata anche in altre attività dall’alta valenza sociale, come i concerti dei pianisti ucraini, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e il progetto Opera City 2022Instant Opera nei quartieri Sperone-Roccella-Brancaccio, sostenuto dal “Bando per progetti di spettacolo dal vivo nelle periferie” del Comune di Palermo e della Città Metropolitana.

Saranno inoltre realizzati spettacoli per i giovani e operine in sala ONU, per la Stagione Educational che sarà annunciata prossimamente, mentre sarà in scena a marzo, L’altro un testo di Gery Palazzotto, con Gigi Borruso e musiche di Fabio Lannino e Diego Spitaleri, con le coreografie scritte ed eseguite da Alessandro CascioliGaetano La MantiaYuriko Nishihara e la partecipazione delle formazioni giovanili del Teatro Massimo.

Proseguono le collaborazioni con alcune tra le principali istituzioni e associazioni musicali del territorio: il Conservatorio di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, The Brass Group, l’Associazione Amici della Musica di Palermo, il Liceo Musicale Regina Margherita, Piano City Palermo, a cui si aggiungono l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Palazzo Butera, la Fondazione Merz, ZACentrale, l’Accademia di Belle Arti, l’Associazione Blitz (per il progetto Diverse Visioni), l’Associazione Acrobazie Arte, impresa e sociale (per i progetti nel carcere Ucciardone e Malaspina).



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