HomeTutto fa panza

Sicilian Experience, a Palermo a tavola con l’identità gastronomica siciliana

Tutto fa panza Mercoledì 29 ottobre Villa Boscogrande ospiterà la seconda edizione di Sicilian Experience, evento che celebra l’anima gastronomica dell’Isola nell’anno in cui la Sicilia è ufficialmente Regione europea della gastronomia. Oltre 40 chef presenteranno piatti originali ispirati alla tradizione siciliana, reinterpretata con creatività e apertura verso culture gastronomiche diverse. Oltre 90 etichette selezionate da cantine e produttori di eccellenza faranno scoprire il meglio dell’enologia siciliana e non solo

Mercoledì 29 ottobre, a partire dalle 19.30, le luci si accendono su Villa Boscogrande, dimora settecentesca di via Tommaso Natale a Palermo, per la seconda edizione di Sicilian Experience, l’evento che celebra l’anima gastronomica dell’Isola nell’anno in cui la Sicilia è ufficialmente Regione europea della gastronomia, riconoscimento che premia la sua ricchezza culinaria, il patrimonio agroalimentare e la capacità di innovare senza perdere le radici. Nato con l’obiettivo di costruire un modello di promozione del territorio che metta al centro la qualità, la narrazione e l’incontro e valorizzi il turismo autunnale, Sicilian Experience è l’occasione per conoscere una Sicilia autentica, viva e ospitale, una regione che da sempre storicamente accoglie e dialoga con il mondo, ma che resta profondamente legata alla propria identità.

Dopo il grande successo dell’edizione 2024, che ha registrato oltre 600 presenze, più di 30 chef e decine di aziende partecipanti, l’evento torna con un programma ancora più ricco, grazie alla sinergia tra Giovanni Porretto, executive chef dell’Hotel Hermitage Relais & Châteaux e Vicepresidente Euro-toques Italia, Natale Di Maria, chef patron di Villa Boscogrande e delegato regionale Euro-toques Italia, e Innova Adv, agenzia di comunicazione e marketing integrata palermitana.

Giovanni Porretto

«Sicilian Experience – spiegano Porretto e Di Maria – è nato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Sicilia e dare voce ai tanti professionisti che operano nei settori dell’alimentazione e della ristorazione. L’ambizione è quella di far crescere l’evento anno dopo anno, portando la Sicilia a rappresentare le sue eccellenze anche in contesti internazionali dedicati al cibo e alla cultura gastronomica. Il successo della prima edizione ci ha dato conferma della validità del progetto e l’entusiasmo attorno all’organizzazione di questa seconda edizione ci spinge già a guardare avanti. Ringraziamo tutti i partecipanti, i colleghi, i ristoratori e le persone che stanno lavorando con passione per il successo di questa manifestazione”.

Continua Andrea Geraci, Ceo & Creative Director Innova Adv: «Per noi di Innova Adv, che nel tempo abbiamo affiancato alla comunicazione integrata una crescente specializzazione nella gestione e organizzazione di eventi, Sicilian Experience rappresenta una naturale evoluzione del nostro percorso. È uno dei motivi principali per cui abbiamo ideato questo evento, unendo creatività strategica e capacità organizzativa per dare vita a esperienze autentiche e memorabili. Insieme a Giovanni e a Natale, abbiamo curato ogni fase del progetto con passione e visione, trasformando la comunicazione in un’esperienza concreta capace di generare valore e connessioni reali tra persone, imprese e territorio. È una sfida che portiamo avanti con orgoglio, perché crediamo che raccontare la Sicilia significhi anche contribuire al suo futuro».

Villa Boscogrande a Palermo

Gli ospiti potranno immergersi in un vero e proprio viaggio multisensoriale tra i sapori di Sicilia e le sue affascinanti contaminazioni con il resto del mondo. Oltre 40 chef presenteranno piatti originali ispirati alla tradizione siciliana, reinterpretata con creatività e apertura verso culture gastronomiche diverse. Il percorso gastronomico sarà accompagnato da degustazioni di vini, birre artigianali e distillati: oltre 90 etichette selezionate da cantine e produttori di eccellenza offriranno ai visitatori l’occasione di scoprire il meglio dell’enologia siciliana e non solo. Parte del ricavato della cena verrà devoluto in beneficenza all’ARNAS Ospedale Civico di Cristina Benfratelli – Reparto di P.S. Pediatrico. L’attività benefica è stata svolta in sinergia con il Comitato delle Patronesse dell’Associzione Nazionale del Fante Sezione di Palermo.

Un moemto di dell’edizione 2024 della Sicilian Experience

Il biglietto di € 55 per la serata del 29 ottobre si può comprare online su www.sicilianexperience.it. L’ingresso sarà consentito fino alle 21.30. La mattina del 29 ottobre, alle ore 8.30, nella Sala Pio La Torr dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palazzo dei Normanni, si terrà il convegno “Dai prodotti PAT alle DOP attraverso il riconoscimento Unesco”. Interverranno: il deputato regionale Mario Giambona; Vincenzo Cusumano, dirigente generale del Dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio; Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento regionale Attività produttive; Alberto Firenze, direttore sanitario AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo e docente dell’Università di Palermo; Domenica Perrone, presidente della Società Dante Alighieri di Palermo e docente dell’Università di Palermo; Filippo Sgroi, professore diScienze Economiche, aziendali e statistiche e docente dell’Università di Palermo; Barbara Nane, vice Delegata Regionale RE.NA.I.A.; Rosario Seidita, presidente URCS, Unione Regionale Cuochi Sicilia; Mario Puccio, presidente Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo; Pino Cuttaia, chef patron ristorante “La Madia (2 stelle Michelin); Pasquale Caliri, chef, giornalista e Ambasciatore del Gusto. Modera Francesca Cerami, presidente Idimed.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.