HomeEventi, rassegne e festival

Red carpet, celebrities e film in concorso, il cinema è in passerella a Taormina

Eventi, rassegne e festival La 71ª edizione del Taormina Film Festival si svolge dal 10 al 14 giugno, organizzata e prodotta dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. La direttrice artistica Tiziana Rocca: «Quest’anno rendiamo omaggio a due giganti del cinema mondiale: Martin Scorsese e Michael Douglas, che saranno premiati per il loro straordinario contributo all’arte cinematografica». Torna la sezione competitiva che vedrà 10 film in concorso. A queste si affiancheranno 13 titoli fuori concorso, e 8 eventi speciali. Presidente di giuria l'attrice americana premio Oscar Da’Vine Joy Randolph

La 71ª edizione del Taormina Film Festival si svolge dal 10 giugno al 14 giugno, organizzata e prodotta dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, direttamente promossa dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, con il sostegno del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, con la direzione artistica di Tiziana Rocca. La madrina di questa edizione del Festival sarà Valeria Solarino, una tra le interpreti più raffinate del cinema e del teatro italiano contemporaneo. Dal debutto al cinema nei primi anni Duemila fino alle interpretazioni più mature, la sua recitazione è sempre guidata da autenticità, sensibilità e profondità emotiva. Una vera ambasciatrice del talento femminile italiano.

Valeria Solarino, madrina del Taormina Film Festival 2025

Sergio Bonomo, Commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia: «Il Festival del Cinema di Taormina si veste di nuova luce per la 71^ edizione, sotto la sapiente e competente guida di Tiziana Rocca, già apprezzata, per aver diretto con successo agli inizi degli anni 2000 la prestigiosa kermesse. Torna il Concorso cinematografico, gli eventi collaterali, il campus giovani, convegni, incontri, tanti prestigiosi ospiti, insomma il Taormina Film Festival vuole spiccare il salto verso l’alto, ruolo che compete ad un evento che – secondo in Italia per storia – ha le carte in regola per tornare nell’Olimpo internazionale dei festival cinematografici. Ringrazio in particolare l’onorevole Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana, per il sostegno e la convinta collaborazione, finalizzata allo sviluppo del festival e della cinematografia in Sicilia».

Tiziana Rocca: «Quest’anno rendiamo omaggio a due giganti del cinema mondiale: Martin Scorsese e Michael Douglas, che saranno premiati per il loro straordinario contributo all’arte cinematografica. È un onore accoglierli a Taormina, in uno dei luoghi simbolo del cinema italiano e mondiale. Tantissime le novità di questa edizione. Con grande soddisfazione annunciamo anche il ritorno della sezione competitiva, cuore pulsante del Festival, che vedrà 10 film in concorso, opere che rappresentano la nuova linfa del cinema d’autore contemporaneo. A queste si affiancheranno 13 titoli fuori concorso, selezionati per il loro valore artistico e il forte impatto narrativo, e 8 eventi speciali, che animeranno il Teatro Antico e altri luoghi simbolici della città con anteprime, incontri e momenti indimenticabili. Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento alla nostra madrina, Valeria Solarino, attrice di rara eleganza e intensità, e alla nostra giuria internazionale, composta da straordinarie personalità del mondo del cinema: Da’Vine Joy Randolph, attrice Premio Oscar e presidente di giuria; la celebre costumista Sandy Powell, tre volte premio Oscar; Steven Gaydos, voce influente del giornalismo cinematografico globale; e due protagoniste del nostro cinema: Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi. Ognuno portatore di una visione unica e originale. E naturalmente un sentito ringraziamento va anche all’assessore Elvira Amata e al Commissario Sergio Bonomo, per la grande fiducia accordatami. Il Taormina Film Festival 2025 sarà una festa del cinema, un viaggio tra linguaggi, visioni e storie che riflettono le complessità e le bellezze del nostro tempo. Siamo pronti a celebrare il cinema in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, e ad accogliere spettatori, artisti e sognatori per condividere insieme il linguaggio universale delle emozioni».

Tiziana Rocca, direttrice artistica del Taoremina Film Festival

«Sono davvero orgogliosa – ha dichiarato Elvira Amata, assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana  – di presentare la 71^ edizione del Taormina Film Festival che, anno dopo anno, contribuisce, non soltanto a rafforzare più in generale un segmento così strategico come quello del cinema, ma a rendere l’evento un appuntamento sempre più atteso dai tanti appassionati del settore e turisti, una vetrina straordinaria di promozione del nostro patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, architettonico e turistico. Un patrimonio identitario per la nostra regione capace di coniugare magistralmente cinema, cultura e territorio. Sono certa che la programmazione di altissimo profilo artistico unita alla presenza degli innumerevoli e illustri ospiti faranno del Festival un’edizione ancora più prestigiosa e ricca di successi».

Catherine Deneuve ospite del Taormina Film Festival

La giuria del Taormina Film Festival di quest’anno si compone di personalità di spicco del panorama cinematografico internazionale, ciascuna portatrice di uno sguardo unico e autorevole. A presiederla è Da’Vine Joy Randolph, attrice premio Oscar, acclamata per la sua intensità e carisma sul grande schermo. Al suo fianco, la leggendaria costumista Sandy Powell, vincitrice di tre premi Oscar, con la sua visione raffinata e il suo gusto impeccabile per l’immagine. Steven Gaydos, vicepresidente di Variety, è una delle voci più autorevoli nel mondo del giornalismo cinematografico. A rappresentare il cinema italiano, Ilenia Pastorelli, attrice romana dallo stile autentico e provocatorio, e Alessandra Mastronardi, interprete di talento apprezzata anche all’estero.

Da’Vine Joy Randolph

In occasione del suo 25° anniversario, il manifesto di questa edizione è dedicato proprio a uno dei film più iconici del cinema italiano contemporaneo, la pellicola di Giuseppe Tornatore, “Malèna” con protagonista Monica Bellucci. Il festival quest’anno si articolerà in tre sezioni: 10 film nel concorso internazionale Lungometraggi, 13 film nel Fuori Concorso
8 film tra gli eventi speciali al Teatro Antico. Ad aprire il Festival, nella sezione Fuori Concorso, sarà una delle anteprime più attese della stagione: “Ballerina” di Len Wiseman, action thriller ambientato nell’universo narrativo della celebre saga di John Wick. Il film promette sequenze d’azione spettacolari e ha per protagonista Ana de Armas. A presentarlo al pubblico saranno il regista Len Wiseman e l’attore Norman Reedus.

Il manifesto del 71° Taormina Film Festival

Il film di chiusura, sempre nella sezione Fuori Concorso, sarà la commedia italiana “L’amore sta bene su tutto” di Giampaolo Morelli, con Giampaolo Morelli, Max Tortora, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Ilenia Pastorelli, Monica Guerritore e con Gian Marco Tognazzi. Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per IIF e da Piper Film, nel film si intrecciano tre storie, tra equivoci, vecchie ferite e nuove scoperte, rivelando come l’amore – in tutte le sue forme – possa sorprendere, guarire e trasformare profondamente le nostre vite.

In programma anche un panel, mercoledì 11 giugno alle ore 12.15, dal titolo: “Le Donne, non le Dive – Identità femminili tra forza e verità”. Dopo i saluti iniziali di Sergio Bonomo, Commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia e dell’Onorevole Elvira Amata, Assessore per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Tiziana Rocca e Gianluca Pisacane modereranno l’incontro con Sarah Felberbaum, Donatella Finocchiaro, Iris Knobloch, Lucrezia Guidone, Alessandra Mastronardi, Ilenia Pastorelli, Giulia Perulli, Sandy Powell, Da’Vine Joy Randolph, Chiara Sbarigia, Valeria Solarino e Nina Zilli.

Clicca qui per il programma del Taormina Film Festival 2025

L’arrivo di Michael Douglas a Taormina

Tiziana Rocca accoglie Michael Douglas a Taormina nella sera del 9 giugno

I premi

La giuria assegnerà quattro premi: Miglior film, Miglior regia, Miglior interprete maschile e Miglior interprete femminile. La giuria giovani assegnerà il Premio Cariddino d’Oro.
Verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Taormina Lifetime Achievement Award a Martin Scorsese, Michael Douglas, Catherine Deneuve, Luca Zingaretti; Taormina Achievement Producer Award a Charles Roven; Taormina Achievement Award in ricordo di Marina Cicogna a Rupert Everett; Taormina Excellence Award a Helen Hunt, Geoffrey Rush, Billy Zane e James Franco; Premio Speciale Internazionale a Monica Bellucci; Taormina Creativity Award a Olivia Wilde  e Luisa Ranieri; Taormina International Award a Dennis Quaid; Taormina Award a Enrico Brignano
e Salvatore Esposito; Taormina Special Award a Serena Rossi, Vittoria Puccini, Giorgio Panariello; Taormina Comedy Award a Roberto Lipari; Taormina Musica Award a Carmen Consoli, Noemi, Nina Zilli e Clara; Guess Timeless Award a Lola Ponce; Taormina Best Performance Award a Alessandro Siani; Taormina Award per “Benvenuti in casa Esposito” a Giovanni Esposito; Taormina Producer Award a Nicole Avant; Premio Speciale al Teatro a Sergio Rubini e Valerio Cappelli; Premio Ciak 40 anni a Barbara Ronchi, Monica Guerritore, Ferzan Özpetek e Neri Marcorè; Premio Wella Beauty a Baby K; Premio in ricordo di Francesco Cinquemani.

Il Gruppo FS, Main Sponsor del festival, dedica un Intercity speciale, personalizzato con i volti delle grandi donne del cinema, al Taormina Film Festival, dal titolo, “Le Donne, non le Dive”. Il treno collegherà Roma e la Sicilia dal 5 giugno fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti delle attrici e con i colori e le grafiche del festival, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. In qualità di Main Sponsor, il brand di moda statunitense GUESS rafforza il proprio legame con il mondo del cinema e della cultura, portando il suo inconfondibile stile nel cuore di uno degli eventi cinematografici più importanti in Italia. Tutti i premi per il Festival sono realizzati in esclusiva dal maestro orafo Gerardo Sacco, con l’estro e lo stile unico che lo contraddistinguono.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia, da sempre attenta alla promozione e alla valorizzazione del territorio dove opera, in occasione della 71ª edizione del Taormina Film Festival, organizza e promuove la seconda edizione di “Una vetrina per il cinema”. Attraverso questo concorso si vuole raccontare, con l’allestimento di vetrine, bar, ristoranti e attività commerciali in genere, ciò che il cinema ha raccontato della Sicilia e di Taormina in particolare. Le migliori vetrine saranno premiate durante una delle serate del festival dall’attrice Ester Pantano. I media partner del Festival sono Variety, Ciak, Cinecittà News e Vanity Fair.

Anche quest’anno è Giovanni Ventura Direttore Artistico per Wella a firmare gli hairstyle dei protagonisti che sfileranno sul red carpet, un parterre di celebrities, Premi Oscar e tantissimi volti noti del cinema italiano. Il make-up artist Orazio Tomarchio con la sua Truccheria Cherie curerà tutti i make-up delle celebrities del festival presenti a Taormina. Sponsor tecnico che ha curato gli arredi del 71° Taormina Film Festival, Mohd dal 1968 è una delle aziende leader in tutto il mondo nel settore arredo di lusso e design.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.