HomeEventi

Pirandello Ora Pro Nobis

Eventi Domenica 18 dicembre a Castelvetrano lo spettacolo "antologia" sulle visioni di Luigi Pirandello

Pirandello Ora Pro Nobis”, tratto da Luigi Pirandello, ideato, diretto e interpretato da Nunzio Caponio, con Monica Spanu e Angelo Trofa, andrà in scena domenica 18 dicembre alle ore 17.30 al Teatro Selinus di Castelvetrano, una produzione del Teatro Akròama di Cagliari.

Pirandello Ora Pro Nobis

«“Pirandello Ora Pro Nobis” – sottolinea il regista e interprete Nunzio Caponio – è una significativa antologia di quelle “opere e visioni” in cui si riassume il pensiero del drammaturgo e scrittore siciliano». Cinque avatar creati digitalmente impersonano lo spirito dei più famosi personaggi pirandelliani; da “Sei personaggi in cerca d’autore” a “Questa sera si recita a soggetto” a “Enrico IV”…uno sguardo nuovo, un percorso avvincente nei labirinti ora drammatici ora grotteschi dell’intera opera del drammaturgo siciliano, dove il reale si intreccia con il virtuale, gli attori in carne ed ossa agli avatar, il video al teatro, per raccontare il genio dello scrittore siciliano con i linguaggi immaginifici della contemporaneità. Il protagonista (Nunzio Caponio) si troverà a recitare con attori digitali, avvalendosi del supporto di tecnologie innovative che ben si sposano con le attitudini provocatorie delle drammaturgie e delle messe in scena di Luigi Pirandello che portano lo spettatore a formulare nuove riflessioni sul teatro e sulla vita.

PIRANDELLO ORA PRO NOBIS
daLuigi Pirandello
testo e regia Nunzio Caponio
con Nunzio Caponio, Monica Spanu, Angelo Trofa
voiceover Alessandro Fulvio Bordigoni, Giorgia Barracu, Consuelo Melis, Fabrizio Murgia
in video Margherita Margarita, Danilo ‘Il Drugo’, Rita Napolitano, Annalisa Zedde, Ismaelle Melville, Lorenzo Melini, Carla Teodora Puggioni, Laura Zedda
video e animazione Roberto Putzu
costumi e scenografie Salvatore Aresu
progetto luci Ivano Cugia
produzione Teatro Akròama – Cagliari

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.