venerdì 14 dicembre 2018

venerdì 14 dicembre 2018

MENU

L'Orchestra Sinfonica Siciliana cerca nuovi talenti, domande entro il 30 marzo


Musica

La terza edizione del Concorso “Crescendo” Giovani Talenti per la Classica è nato per rispondere alla vocazione statutaria della Fondazione ed alimentare il rapporto tra territorio e produzione musicale. Vuole essere una proposta concreta di rivoluzionare il processo produttivo musicale, promuovendo un'esperienza unica sino ad oggi in Italia, sia per il pubblico fruitore che per i musicisti coinvolti. Un percorso di valorizzazione che produca visibilità e soddisfazione per giovani talenti e che è diventato un appuntamento regolare nelle attività musicali della Fondazione.

La terza edizione del Concorso per giovani concertisti, indetta dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nell’ambito delle iniziative 2016 rivolte ai giovani talenti prevede che i partecipanti tra i 15 ed i 26 anni al 31 marzo 2016 devono essere nati o residenti in Italia. La terza edizione del Concorso è aperta a musicisti, diplomati e non, in tutte le classi di Conservatorio. Il Concorso si svolgerà nella sede della Orchestra Sinfonica Siciliana, il Politeama Garibaldi di Palermo. I concorrenti si esibiranno in un torneo musicale che si svolgerà dall’8 al 29 maggio 2016, con l’esibizione finale che si terrà il 5 giugno. Il Concorso vedrà la distinzione in 2 Sezioni: pianistica ed altri strumenti. Per questo, i vincitori saranno 2, uno per ciascuna sezione. Ciascuno dei vincitori, riceverà 2 abbonamenti per la stagione sinfonica 2016-17 e la possibilità di esibirsi come solista ospite durante un concerto della Stagione stessa. In nessun caso sarà stilata una graduatoria né sarà offerto un contratto a titolo oneroso. In nessuna fase del Concorso, o in seguito, i candidati saranno tenuti a versare somme di qualsiasi tipo o natura all'organizzazione.

Il calendario verrà pubblicato entro il 30 aprile 2016 e non potrà subire modifiche. La OSS provvederà a mettere a disposizione per lo svolgimento delle prove un luogo idoneo e la strumentazione tecnica necessaria. Le spese di viaggio e di soggiorno dei concorrenti convocati saranno a loro carico. I candidati dovranno esibirsi in un brano virtuosistico a loro scelta e in un concerto solistico di rilievo per il loro strumento, per un massimo di 15 minuti totali; potranno inoltre usufruire dell'accompagnamento di un pianista messo a disposizione dalla Orchestra Sinfonica Siciliana eo esibirsi con uno di loro fiducia. La commissione si riserva il diritto di interrompere in anticipo l'esecuzione. Il calendario del Concorso sarà a tutti gli effetti valido come convocazione.

I candidati devono compilare la scheda di adesione disponibile sul sito della OSS www.orchestrasinfonicasiciliana.it , nella sezione dedicata ai Concorsi, ed inviarla via mail all’indirizzo giovanitalenti@orchestrasinfonicasiciliana.it.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 marzo 2016 all’indirizzo mail sopracitato con oggetto: “Selezioni Crescendo” e dovranno contenere:
- dati anagrafici del candidato/a
- certificazione/autocertificazione di residenzanascita
- autorizzazione al trattamento dei dati personali
- breve curriculum/biografia musicale
-un audiovideo inviato come: link a youtube o a pagine web. È possibile anche inviare dvd o supporto di memoria portatile presso la Fondazione alla c.a di Cinzia Orabona. In nessun caso i supporti verranno restituiti.
- 1 foto (formato digitale) con il proprio strumento (che verrà pubblicata su sito Facebook e su tutti i mezzi di comunicazione utilizzati per promuovere il Concorso).


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 26 gennaio 2016
Aggiornato il 27 gennaio 2016 alle 21:37