HomeVisioni

Nastri d’Argento, Cristina Comencini tra i premiati a Taormina

Conto alla rovescia per l'assegnazione degli ambiti Nastri d'Argento. Quest'anno un Nastro speciale sarà assegnato a Cristina Comencini, in una st

Cristina Comencini

Cristina Comencini

Conto alla rovescia per l’assegnazione degli ambiti Nastri d’Argento. Quest’anno un Nastro speciale sarà assegnato a Cristina Comencini, in una stagione segnata da una regia che come poche ha celebrato affettuosamente e con ironia un grande amore per il cinema di ieri. E’ il premio che il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Sngci consegnerà sabato 27 Giugno, al Teatro Antico di Taormina alla regista di Latin lover.

Un Nastro speciale ad un’autrice che tra regia e scrittura ha avuto il coraggio di scelte forti, spesso controcorrente. Figlia d’arte ma soprattutto figlia, madre, sorella sempre in prima linea non solo nelle battaglie per il cinema di qualità – ma in una difesa continua delle ragioni e dei diritti delle donne – Cristina Comencini sarà festeggiata a Taormina insieme ai premiati di questa 69me edizione dei Nastri d’Argento. Edizione in cui soprattutto le giornaliste del Sngci sottolineano così anche il suo percorso, la sua attenzione ai sentimenti e all’universo femminile e la sua tenace resistenza in nome di quel ‘se non ora…quando’ che è il suo motto anche nel cinema.

I 5 titoli in lizza per i Nastri sono Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, candidato per la regia del miglior film e per il montaggio (Marco Spoletini), Latin Lover che ha ottenuto 5 candidature tra cui Migliore Commedia e Migliore Attrice Non Protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), La Scelta di Michele Placido, candidato per Ambra Angiolini come Migliore Attrice, e figura Francesco De Gregori in corsa per il Nastro alla Migliore Canzone nel film di Paolo Genoves eSei mai stato sulla luna?. Infine, la decima candidatura per il suono in presa diretta di Perez attribuita ad un altro pugliese, Vincenzo Urselli.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.