domenica 22 ottobre 2017

domenica 22 ottobre 2017

MENU

"Motel San Pietro" ecco "Il Lato Migliore" di Nicolò Carnesi

Video

Esce il 6 ottobre il nuovo brano del cantautore palermitano che apre un nuovo ciclo dedicato alla contemporaneità e alla sperimentazione, e che dà il via a un nuovo tour inedito


Esce il 6 ottobre in digital streaming/download "Motel San Pietro" (Malintenti Dischi distribuito da Edel/Believe), il nuovo brano di Nicolò Carnesi: «Una canzone che in questo momento assume un significato ben preciso - spiega il cantautore -. Con il mio ultimo album, infatti,si è chiuso un cerchio, e si è chiuso in maniera quasi nostalgica. Motel San Pietro, invece, rappresenta un nuovo capitolo che si sgancia dal passato: tutto ciò che è classico viene abbattuto per lasciare spazio alla contemporaneità e alla sperimentazione. Mi sono divertito a decostruire la forma canzone fatta di ritornelli cantabili e strofe simmetriche e ad estremizzare la voce servendomi di diversi effetti. Uno sguardo in avanti in uno spazio-tempo non definito, come quello raccontato dal testo della canzone stessa». Il brano è stato prodotto da Nicolò Carnesi e Donato Di Trapani, e masterizzato a Londra presso gli Abbey Road Studios.

Nicolò Carnesi

"Motel San Pietro" è accompagnato dal videoclip girato da Alessandro Albanese e Carlo Lo Forti, in uscita oggi su YouTube: «L’umore del brano continuava a suggerirci un'unica suggestione: le distanze (mentali e sentimentali) sono incolmabili. Abbiamo quindi scelto di lasciare che le note scivolassero lungo un unico piano sequenza, perché prendessero più le sembianze di una colonna sonora che quelle del videoclip musicale»

L’uscita di questo nuovo brano sarà seguita da “Il Lato Migliore Tour”, un tour inedito in cui Nicolò si esibirà in solo: «"Bellissima Noia" compie un anno e durante quest'anno l'abbiamo suonato in giro per l'Italia con la formazione completa.Capitava molto spesso però di ritrovarmi da solo, a cantare le canzoni nella maniera in cui erano nate, col pianoforte e con la chitarra. In quei momenti le canzoni si arricchivano di nuove sfumature, forse più personali e intimiste ed ho sentito il desiderio di condividerle, avendo in questo modo anche la possibilità di raccontarle e di raccontarmi. Anche per questo la scelta di dare a questo tour il titolo della canzone più personale del disco, “Il lato migliore”, la più intima, sia nel testo sia nell'arrangiamento, quella che ho mantenuto il più simile possibile a come è nata. Ma sarà un viaggio che spazierà tra canzoni vecchie e nuove, passando anche per alcune di altri autori che in un modo o nell'altro mi hanno influenzato, a livello artistico e umano».

Le date del “Il Lato Migliore Tour”:
5 ottobre – Cagliari, Karel Music Expo
10 ottobre - Palermo, Bolazzi
12 ottobre - Bitonto (BA), Corvo Torvo
13 ottobre - Taranto, Musicasetta
14 ottobre - Noicattaro (BA), Exviri
19 ottobre – Arezzo, Sottopiazza
20 ottobre – Colle Val D’Elsa, Bottega Roots
22 ottobre - Roma, Na Cosetta
27 ottobre - Seregno (MI), Tambourine
28 ottobre - Torino, Officine Ferroviarie
10 novembre – Fermo, Heartz
30 novembre – Bologna, Cortile Caffè
1 dicembre – Firenze, Color Festa Tender
2 dicembre - Milano, Ohibò
7 dicembre – Bergamo, Gate
8 dicembre Caserta, Magazzini Fermi
9 dicembre – Cesena, Vidia


© Riproduzione riservata
Pubblicato il 06 ottobre 2017