Teatro e opera Un percorso all’interno della Latomia del Paradiso di Siracusa attraverso le parole di Ovidio e il genio creativo di Giuliano Peparini. "Le Metamorfosi" da Ovidio, coprodotto dal Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e dalla Fondazione Inda, in scena dal 21 giugno al 5 luglio. Peparini: «"Le Metamorfosi" saranno un progetto che coinvolgerà tanti giovani talenti. Daremo la possibilità a questi ragazzi di potersi esprimere in un luogo unico»
Un percorso all’interno della Latomia del Paradiso di Siracusa attraverso le parole di Ovidio e il genio creativo di Giuliano Peparini. “Le Metamorfosi” da Ovidio, coprodotto dal Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e dalla Fondazione Inda, debutterà il 21 giugno, alle ore 21,15. A presentare il progetto sono stati Francesco Italia, presidente della Fondazione Inda, Carmelo Bennardo, direttore del Parco archeologico di Siracusa, Marina Valensise, consigliere delegato dell’Inda, Daniele Pitteri, sovrintendente dell’Inda e Giuliano Peparini.
L’esperienza site specific tratta dal poema epico di Ovidio, per la traduzione di Caterina Mordeglia, con l’adattamento drammaturgico di Francesco Morosi, è in programma il 21, 22, 24, 25, 27 e 28 giugno e dall’1 al 5 luglio con due repliche a sera, alle ore 21,15 e alle ore 22,15. In scena, gli attori Giulia Acquasana, Clara Borghesi e Gabriele Crisafulli, tutti ex allievi dell’Accademia dell’Inda, nei ruoli dei narratori, e Gabriele Beddoni che interpreta Narciso. “Le Metamorfosi” di Giuliano Peparini, saranno un viaggio itinerante che condurrà alla scoperta di un luogo meraviglioso e di storie appassionanti. La voce di Ovidio, tradotta da Caterina Mordeglia, emergerà come un sussurro dalle piante e dalle pietre, e prenderà vita tramite i luoghi e i corpi dei giovani attori dell’Accademia del Dramma Antico e dei performer della Peparini Academy. Lo spettacolo coinvolgerà anche quattro studenti della sezione musicale del liceo classico Tommaso Gargallo di Siracusa.
I costumi sono di Valentina Davoli, le coreografie di Francesco Saracino, le scene sono state realizzate dal laboratorio di scenotecnica dell’Inda, il disegno luci è di Francesco Angeloni, il videomapping di Vincenzo Villani, la direzione del coro è di Elena Polic Greco mentre Simonetta Cartia è la direttrice dei cori cantati; assistente alla regia è Bruno Centola, assistente costumista Veronica Iozzi.
«Mettere in scena “Le Metamorfosi” è un’opportunità fantastica – sono state le parole di Giuliano Peparini –. Mi sento grato e sono emozionato di poterlo fare. “Le Metamorfosi“ saranno un progetto che coinvolgerà tanti giovani talenti e questo mi rende molto felice perché daremo la possibilità a questi ragazzi di potersi esprimere in un luogo unico oltre a trasmettere loro il messaggio che i sogni si possono realizzare. Mettere in scena questo spettacolo vuol dire dare l’opportunità alle persone di uscire dalla realtà e vivere un momento magico».
«E’ motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Francesco Italia, presidente dell’Inda – che attraverso la magia del teatro e dello spettacolo, luoghi così belli tornino a vivere. Sono convinto da sempre che la fruizione garantisca anche la tutela». Il direttore del parco archeologico Carmelo Bennardo ha sottolineato come «“Le Metamorfosi” rientri un progetto volto a far fruire il parco archeologico anche la sera» spiegando che «il parco sta investendo risorse per rendere accessibili le latomie».

Cast
Narratori: Giulia Acquasana, Clara Borghesi, Gabriele Crisafulli. Narciso: Gabriele Beddoni. Performer: Matteo Aprile, Luca Callà, Giordana Cascioli Gennaro Cipolletta, Greta Lanni, Matthew Magadia, Margherita Petrosino, Federico Pietrucci, Giulia Pizzuto, Andrea Raqa, Giuseppe Savino, Massimo Triarico.
Peparini Academy
Special Class: Francesca Amoruso, Aurora Basilica, Maria Pia Bruscia, Carlotta Di Stefano, Francesca Esposto, Luana Gigliola, Giulia Nicolai, Maddalena Sorvillo, Sara Tommasi, Giulia Vannelli, Simone Mancini, Daniele Pellegrino, Giuseppe Pizza, Riccardo Procacci, Matteo Uboldi. Musical/Acting: Tancredi Di Marco, Daniele Prolli, Lelio Spedicato.
Accademia d’Arte del Dramma Antico
Sezione Giusto Monaco
Allievi primo anno: Francesco Bennici, Giuseppe Bruno, Domenico Buonanno, Diego Ciaschetti, Rebecca Anna Clotilde Deandrea, Aleksej Fialdini, Lucrezia Lamazza, Valerio Pandimiglio, Michael Russo, Steven Sheng Dora E. Trevisani Akitunde, Domenico Vavalà.
Allievi secondo anno: Eddye Di Meo, Gioia Maria Sanfilippo, Angelo Valente, Alessandro Volpes.
Allievi terzo anno: Claudia Bellia, Alessandro Cunsolo, Erika Roccaforte, Flavio Tomasello.
Accademia d’Arte del Dramma Antico. Sezione Fernando Balestra: Matteo Bariletti , Francesco Cutale, Ludovica Di Lorenzo, Elettra Di Stefano, Giada Ferrara, Paolo Ingarao, Serena Italia, Andrea Lo Verde,Viola Marchese , Michela Nicastro, Matteo Paguni, Elizabeth Pensavalle, Eleonora Pinamonti, Lucia Pirruccio, Beatrice Radino, Carlotta Romano, Sara Sbriglio, Riccardo Scalia, Aimée Stambader, Micol Toro.
Liceo Tommaso Gargallo, Liceo Musicale Siracusa. Quartetto d’archi: Andrea Amodio, Maria Bordonaro, Davide Giudice, Matteo Zammitti.



Commenti