HomeVisioni

“Le donne raccontano”, a Palermo una rassegna di film dedicata all’universo femminile

Dalla Spagna al Perù, dal Guatemala al Messico al Chiapas: grazie alla collaborazione fra “SoleLuna, Un Ponte tra le Culture” e l’Instituto Cervan

Dal film El gran vuelo

Dal film El gran vuelo

Dalla Spagna al Perù, dal Guatemala al Messico al Chiapas: grazie alla collaborazione fra “SoleLuna, Un Ponte tra le Culture” e l’Instituto Cervantes di Palermo nasce una mini-rassegna con cinque documentari, il cui filo conduttore è la capacità delle donne di tessere le trame del sociale e di riflettere, con la sensibilità che è loro propria, su vicende ordinarie e straordinarie della loro vita.
“Le donne raccontano” è il titolo della rassegna, a cura di Gabriella D’Agostino e Lucia Gotti Venturato, che si terrà nei locali dell’Instituto Cervantes, (via Argenteria Nuova 33, Palermo) e prenderà il via mercoledì 28 ottobre alle ore 19 con la proiezione di El gran vuelo” di Carolina Astudillo (Spagna 2014, 60’)., film in spagnolo con i sottotitoli in italiano e inglese. L’ingresso è libero.
Nei primi anni della dittatura di Franco, Clara Pueyo Jornet, una militante del Partito comunista, fugge dal carcere di Les Corts a Barcellona uscendo dalla porta principale. Da quel momento scompare senza lasciare traccia. La sua storia è anche la storia delle donne del suo tempo e della loro lotta per la libertà in una società che cercava di sottometterle.
La rassegna proseguirà anche mercoledì 11 e mercoledì 25 novembre.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.